Oreo ci sei anche tu?
In queste settimane stiamo leggendo come molte aziende siano a lavoro per portare Android Oreo sui loro smartphones di punta. Samsung con i suoi S8 e S8+, Huawei con il suo Mate 9, Oneplus col suo Oneplus 5 e non solo. Attualmente però Oreo non è molto diffuso. Dalla mappatura della distribuzione software il dato su Android 8.0 non è confortante. La nuova versione del robottino verde infatti è presente appena sullo 0.2% dei dispositivi.
Ricordiamo che Android 8.0 Oreo è stato svelato a fine agosto, in anticipo rispetto la presentazione dei Google Pixel 2, prevista per il 4 ottobre. Attualmente però non sono ancora presenti sul mercato devices che montano Oreo “dalla nascita”. Dunque solo le beta dei Pixel/Nexsus oppure alcune custom rom, come la LineageOS 15, dispongono della nuova versione di Android.
La classifica della distribuzione vede Android Marshmallow farla da padrone, con il 32% della distribuzione totale. Al secondo posto c’è Lollipop, con il 27.8%. Nougat, ad un anno dal lancio, è posizionato appena terzo posto con il 17.8%, con un distacco davvero minimo su KitKat che arriva ancora al 14.5%. Nonostante siano passati quasi 5 anni dall’uscita di Jelly Bean riscontriamo ancora una presenza del 6.6% di questa versione dell’OS.
Speriamo che con l’uscita dei nuovi Pixel 2 e la presentazione di nuovi smartphone la quota di Android Oreo aumenti, e che dispositivi più vecchi possano aggiornarsi a Nougat. Vi rimando all’articolo dedicato ad Oreo per conoscere tutte le novità principali introdotte!