Il trend di crescita delle caratteristiche tecniche dei nostri smartphone sembra aver ormai raggiunto picchi altissimi. Ogni generazione va a migliorare e incrementare tutte le componentistiche hardware principali. E’ così che dati come RAM, memoria utente a disposizione e processore diventano ogni anno più potenti e veloci. Questo fenomeno di continua miglioria ha portato i nostri smartphone a poter sostituire anche i pc per determinati scenari di utilizzo. Per fare ciò alcuni produttori, Samsung in primis ma anche Huawei, hanno pensato a soluzioni software-hardware per poter sfruttare al meglio le performance nei nostri dispositivi tascabili. Un esempio di questi tentativi è rappresentato sicuramente dal Dex di Samsung. Ora, con le prime speculazioni inerenti i futuri Galaxy, si inizia a vociferare di un nuovo upgrade per l’hub Samsung. Scopriamo di più insieme!
DAL PRIMO DEX AD OGGI
Strada ne è stata fatta dal primo Dex (foto in copertina). L’idea di fondo era però vincente e sorprendente. L’obiettivo era quello di eliminare i due grandi limiti degli smartphone, rappresentati dallo schermo non sufficientemente grande e da un’intefaccia grafica non pienamente produttiva, tramite un hub. Dex era quello. Un dispositivo in grado di connettere il nostro smartphone ad un monitor esterno e godere di una nuova interfaccia software studiata appostiamente per emulare un ambiente desktop. In un ottica di sempre maggiore connessione senza cavi sembra però che la prossima generazione di Dex potrebe segnare una svolta importante . . .
DEX LIVE
Questo il nome depositato da Samsung e che ci porta a pensare ad una soluzione sempre più full wireless. Che l’interazione con accessori esterni come monitor e simili possa essere gestita semplicemente tramite tecnologia bluetooh e/o 5G? Sicuramente non avere nessun limite e nessun pensiero dovuti dai cavi segnerebbe un netto incremento nelle potenzialità del progetto. I rumors si uniscono a quelli inerenti il prossimo Note di Samsung dedicato al mondo business e della produttività. Che possa essere infatti l’occasione del lancio del futuro telefono con pennino il momento adatto per “disegnare” il futuro di Dex?
E voi? Avete mai utilizzato Dex? Sostituireste un computer con un ambiente desktop da smartphone e soluzioni come quella di Samsung? Fatecevolo sapere nei comenti!