La versione stabile di Android 9 Pie è ormai stata presentata ufficialmente da Google, ed è già disponibile per i device Pixel e per Essential Phone. OnePlus 6 è attualmente fermo alla beta 3 di Android Pie, mentre il Nokia 7 Plus ha appena ricevuto la beta 4. Una prima ROM alpha di Android Pie con MIUI è invece trapelata recentemente per Xiaomi Mi Mix 2S.
Aziende come Samsung, Huawei, LG e HTC, però, non hanno partecipato al programma beta di Android 9 Pie. HTC ha ora rivelato quale dei suoi smartphone riceverà l’aggiornamento ad Android Pie.
We’re pleased as pie to confirm updates to Android Pie for the HTC U12+, U11+, U11, and U11 life (Android One). Timeframes for roll-out will be announced in due course.
We can’t wait to know what you think of Google’s freshest slice of Android! pic.twitter.com/mPJePFegne
— HTC (@htc) 10 agosto 2018
HTC ha confermato via Twitter che la società distribuirà gli aggiornamenti di Android Pie per HTC U11, U11 +, la variante Android One di U11 Life e l’attuale top di gamma dell’azienda, U12 +. La società afferma che i tempi per l’aggiornamento saranno annunciati a tempo debito, quindi non sembra che l’aggiornamento ad Android 9 Pie sia imminente.
LEGGI ANCHE: OPPO R15 Neo | Ecco le specifiche tecniche
L’HTC U12 + ha ricevuto di recente un aggiornamento importante che ha risolto i problemi con i suoi pulsanti sensibili alla pressione, ha aggiunto lo zoom automatico nell’app della fotocamera e ha apportato ulteriori miglioramenti. Va notato che HTC ha promesso l’aggiornamento di Android Pie per la variante Android One di HTC U11 Life (ma non è una novità), mentre sembra che non ci sarà per l’ U11 Life dotato di HTC Sense, che era stato distribuito con Android Nougat, al contrario della variante Android One, che è invece arrivata direttamente con Oreo.
HTC, infatti, in genere distribuisce gli aggiornamenti delle principali versioni di Android solo ai suoi smartphone di punta per un ciclo di 2 anni, ciò significa che l’HTC 10 non riceverà l’aggiornamento ad Android 9 Pie.
Va anche notato che manca nell’elenco anche l’HTC U Ultra, che è stato lanciato a gennaio 2017 con Android Nougat e SoC Qualcomm Snapdragon 821. Il periodo di supporto di due anni per l’U Ultra non è ancora terminato, ma sfortunatamente sembra che HTC non rilascerà comunque l’aggiornamento, che quindi terminerà il ciclo di aggiornamenti con una sola major release.