Dell XPS 13: la Recensione di Spazio iTech

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di un prodotto davvero interessante e che aspettavamo da tempo. Parliamo del bellissimo Dell XPS 13. La versione che abbiamo in prova è la 9360.

Design

Dell XPS 13 9360 viene venduto in una scatola di cartone, che funge anche da pacco per la spedizione del laptop. All’interno troviamo una scatola nera, che contiene il DELL XPS 13 9360,alcuni manuali, e l’alimentatore da 45 watt.

Il DELL XPS 13 9360 presenta lo stesso design dei modelli precendenti. I materiali donano a questo DELL XPS 13 9360 eleganza e robustezza, nonostante lo spessore esiguo di 1.9cm. nella parte più spessa. Parliamo di una scocca in alluminio satinato che ricorda molto quella di Mac Book Pro. Non sarà certo un design innovativo, ma è indubbio che il laptop sia bellissimo. Per quanto riguarda le porte, troviamo, sul lato destro, una USB 3.0 e un lettore di schede SD, mentre sul lato sinistro il connettore dell’alimentazione, una Thunderbolt 3, con connettore Type-C, un’altra USB 3.0, un jack audio combo da 3.5 mm e un comodo indicatore a LED della batteria rimanente. Sia a destra che a sinistra troviamo gli speaker di sistema.

Hardware e Software

L’hardware è di tutto rispetto. Troviamo un processore Intel Core Kaby Lake, di settima generazione. In particolare l’i7-7560U con 4 MB di cache e clock fino a 3.5 GHz in 2 core e 4 thread. Intel HD Graphics 620, 8 GB di Memoria RAM, 512 GB di SSD.

Per quanto riguarda la connettività, non manca il GPS, il Bluetooth 4.1 e il Wi-Fi 802.11ac 2×2,tramite scheda Killer 1535. La ricezione del segnale Wi-Fi è ottima. C’è anche il supporto alle reti 5 GHz. I due speaker laterali offrono un audio buono e discretamente potente, anche se peccano un po’ nei bassi. Interessante il software di gestione dell’audio (WAVES MaxxAudioPro), che consente di personalizzare le impostazioni del microfono e dell’equalizzatore. La batteria da 60Wh è piuttosto capiente e consente di arrivare anche alle 8 ore di navigazione web. Naturalmente, in caso di utilizzo intenso la batteria offre un’autonomia di 2-3 ore. In caso di utilizzo molto blando si puo’ raggiungere la sera.

Il touchpad è di ottima qualità. La superficie è leggermente gommata e si presenta molto bene al tatto. Il touchpad supporta il multi-touch. Ho notato qualche problemino con Chrome. Il puntatore slittava a fine pagina!

La tastiera è davvero ben realizzata.  I tasti hanno una corsa naturalmente molto breve, ma il feedback di scrittura è buono, simile a quello di MacBook. Tutti i tasti sono retroilluminati e sono disponibili due livelli di illuminazione.

In questo Dell è installato Ubuntu 16.04 LTS. Il sisitema operativo gira fluidissimo, ma avrei preferito Windows per sfruttare a pieno questo pc. E’ indubbio che Ubuntu sarà fulmineo su questo Ultrabook

Display

E’ il pezzo forte del laptop. E’ un’unità QHD+ con risoluzione di 3200 x 1800 pixels e densità di pixel di 276 PPI. Dell definisce lo schermo “Infinity Edge” per il fatto che le cornici dello schermo sono estremamente ridotte. Tutto ciò regala al pc un aspetto unico ed un senso di immersione davvero mozzafiato. I colori sono perfetti sotto tutti i punti di vista. Riprodotti con la giusta naturalezza senza essere troppo saturi o marcati. La luminosità è molto elevata e non avremo nessun problema all’aperto. Utilizzare questo laptop per guardare film su Netflix sarà una goduria. Ah, l’unità di test aveva anche il touch screen. Durante la prova, l’ho ritenuto abbastanza inutile. Essendo la risoluzione dello schermo molto elevata, non sempre si riescono a toccare le icone piccole. Forse, il touch screen avrebbe avuto più senso per una soluzione 2 in 1 o per chi utilizza programmi di elaborazione delle immagini.

Performance

GeekBench è il classico programma per effettuare benchmark. E’ un tool che permette di misurare, attraverso un numero, quanto sia performante il processore. Il primo test utilizza un solo Core, mentre il secondo tutti e quattro. I punteggi sono molto alti!

Con Phoronoix Test Suite v7.2.1 ho avuto la possibilità di testare interessanti parametri. La CPU raggiunge, nella fase di stress massimo, i 90 gradi. Non pochi per essere un laptop. E’ Possibile inoltre visualizzare altri grafici tra cui la frequenza della CPU al variare del tempo, a velocità di scrittura dell’hard disk ecc. ecc. Vi lascio uno screen qui sotto!

Prezzo e Conclusioni

Il prezzo a cui viene venduto il Dell XPS 13 9360 si aggira tra i 1500 e i 1600 euro. Il prezzo non è basso e sicuramente non è accessibile a tutti. Per il prezzo a cui viene venduto, questo laptop è eccellente sotto tutti i punti di vista. Certo, non riuscirete a giocare a livelli altissimi dato che non vi è una scheda video dedicata ma riuscirete ad eseguire qualsiasi operazione complessa nel migliore dei modi. Il Design è semplice ed elegante, il display mozzafiato e l’hardware al top. Cosa chiedere di più?