Dark Sky, probabilmente la più famosa ed efficiente app sul meteo al mondo, è stata acquisita da Apple la quale ne implementerà le funzioni nella propria app del meteo.
La stessa Dark Sky, che adesso si chiamerà ufficialmente “Dark Sky by Apple”, lo ha comunicato con un post sul proprio blog.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire al mondo le migliori informazioni meteorologiche possibili, per aiutare quante più persone possiamo a rimanere asciutte e sicure e farlo in modo da rispettare la loro privacy”, scrive il co-fondatore di Dark Sky Adam Grossman.
Addio app Android
Fin qui tutto nella norma, nulla di cui non siamo stati abituati dalle grandi aziende tech, se non che Apple, con una mossa prevedibile ma che ha fatto storcere il naso ai più, ha intenzione di chiudere la controparte Android.
Di fatto non è più possibile scaricare l’app su un dispositivo che non sia un iPhone e gli utenti attuali riceveranno supporto fino al 1 luglio 2020. Grossman ci tiene a precisare che le API di Dark Sky continueranno a funzionare fino alla fine del 2021.
Sarà comunque possibile continuare a consultare il meteo sul sito di Dark Sky fino al 1 luglio.
Reazioni miste
Le reazioni a questa mossa di Apple sono state molte, per lo più quelle di persone che l’hanno giudicata una mossa intenzionalmente meschina, ma c’è chi ne ha sostenuto la bontà affermando che, grazie al miglioramento dell’app del meteo Apple, questo eviterà agli utenti di andare a scaricare app di terze parti finendo per concedere dati e permessi pericolosi che potrebbero essere venduti a enti esterni.
Le reazioni sono molte e non si sono fatte attendere come accade per ogni mossa che riguardi l’azienda di Cupertino ma in tutto questo abbiamo una certezza, l’app del meteo di Apple diventerà presto la migliore della sua categoria.