Nel futuro delle console Nintendo Switch potremmo vedere i chipset Samsung e AMD che potrebbero offrire una grafica rivoluzionaria.
Nintendo Switch utilizza il SoC Tegra X1 di Maxwell basato su NVIDIA, lo stesso componente si trova all’interno della serie Shield TV di quest’ultima che non ha ricevuto alcun miglioramento nel reparto chip. NVIDIA non si è davvero concentrata su prodotti ARM di livello consumer, quindi esiste la reale possibilità che non abbia un nuovo SoC per il prossimo passaggio di Nintendo. NVIDIA ha SoC ARM basati su architetture Pascal e Volta ma non sono soluzioni rivolte al consumatore, ma destinate a sistemi di guida autonoma dei veicoli.
Nintendo potrebbe voler apportare alcune modifiche ai componenti del successore di Nintendo Switch. Sembra che la società si voglia spostare verso la creazione di un nuovo ibrido palmare / console domestico sotto la stessa piattaforma Switch.
Tuttavia, questa nuova console potrebbe smettere di includere i prodotti Nvidia, poiché potrebbero non essere adeguati, almeno per quanto riguarda la sua CPU, ed è qui che la partnership grafica di Samsung con AMD potrebbe offrire un’ottima alternativa, se non la migliore soluzione.
Samsung e AMD in partnership con Nintendo Switch
Sappiamo che l’ultima partnership strategica tra Samsung e AMD farebbe sì che i processori Samsung Exynos includessero la grafica personalizzata AMD Radeon.
Questi sarebbero ottimi per i piani di Nintendo per fornire prodotti grafici rivoluzionari. Ora non ci sono segni di una nuova console Nintendo Switch in arrivo, quindi ciò darebbe a Samsung e AMD più del tempo sufficiente per creare qualcosa di straordinario.
Sappiamo già che l’architettura RDNA di AMD sarà preimpostata nella prossima Playstation, quindi sarebbe anche interessante vedere questi componenti in futuro su Nintendo Switch.
Tuttavia, queste sono ancora voci e nulla è stato confermato, quindi dovremo aspettare e vedere come si svolgono le cose.