Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di un prodotto interessante, ma forse sconosciuto a molti. Parliamo del notebook Chuwi Lapbook 15.6.
La confezione di vendita include, oltre al notebook, manualista varia e l’alimentatore da 5V/3A.
Design
Chuwi Lapbook 15.6 presenta un design moderno, che strizza l’occhio a notebook di fascia molto più alta. E’ realizzato interamente in plastica, ma i materiali sono molto buoni, cosi come l’assemblaggio generale. L’unica colorazione disponibile è quella bianca. Per quanto riguarda le porte, troviamo, sul lato destro, una USB 3.0, un lettore di schede SD e il jack audio da 3.5 mm, mentre sul lato sinistro il connettore dell’alimentazione, una porta USB 2.0 e una porta mini HDMI.
Hardware e Software
L’hardware è di un notebook di fascia bassa, ma nel complesso buono se pensiamo al prezzo a cui viene proposto. Troviamo un processore Intel Atom X5-Z8350 con clock fino a 1.44 GHz di tipo quad core. Il comparto grafico è supportato da una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 400. Completano il comparto hardware 4 GB di RAM e 64GB di memoria interna eMMC 5.1.
Per quanto riguarda la connettività, non manca il Wi-Fi 802.11 b/g/n (2,4 GHz) e il Bluetooth 4.0. La ricezione del segnale Wi-Fi è molto buona. I due speaker si trovano sotto la scocca e restituiscono un buon audio.
La batteria da 10000 mAh si comporta davvero molto bene e vi consente di arrivare a circa 5/6 ore di utilizzo con luminosità al massimo. Naturalmente, in caso di utilizzo intenso la batteria scende inevitabilmente, ma è comunque consigliato per l’uso in mobilità.
Il touchpad è buono, ma non ottimo, infatti spesso e volentieri prenderà tocchi involontari o gesture non volute. La tastiera è ben realizzata, i tasti hanno un’ottima corsa, peccato che non siano retroilluminati, e soprattutto abbia un layout qwerty internazionale, quindi scordatevi le accentate, che potrete sempre attivare abilitando il layout italiano dalle impostazioni di Windows 10.
Il software è ovviamente Windows 10 Home in versione 64 Bit.
Display
Il display è uno dei punti forti di questo notebook. Abbiamo un’unità da 15,6” FullHD con risoluzione di 1920×1080 pixel. Nel complesso il display è buono e godibile anche in esterno, forse l’unica pecca sono gli angoli di visione non eccezionali e i colori non fedelissimi, ma che potrete tarare dal menù di Windows 10.
Sicuramente consigliato per l’utilizzo nella riproduzione multimediale, come film, Netflix o video in alta risoluzione su YouTube. Supporta anche la riproduzione di filmati in 4k a 30fps in maniera fluida.
Performance
Per valutare la performance del notebook in termini di numeri e in maniera più precisa, abbiamo utilizzato GeekBench per effettuare un benchmark. I risultati sono di 868 punti in single-core e 2313 in multi-core.
Tramite CrystalDiskMark invece abbiamo testato la velocità di scrittura e lettura della memoria interna presente nel notebook. Si tratta di una memoria eMMC 5.1.
Prezzo e Conclusioni
Il prezzo a cui viene venduto questo Chuwi LapBook 15.6 è di circa 150€. Probabilmente si tratta di uno dei migliori notebook in questa fascia di prezzo, soprattutto se consideriamo anche design e materiali, oltre che l’hardware. Nel complesso di tratta di un buon notebook, che consiglio a chi non vuole spendere tanto e che usa il PC quotidianamente, ma senza usare programmi pesanti.
Pro e Contro
Pro: display, batteria, costruzione, design;
Contro: memoria eMMC, processore poco potente.