Google con il cambio di design di Chorome ha svecchiato il proprio browser dandogli nuova linfa vitale e mettendolo in linea con la filosofia «material» di tutto l’ecosistema Google. Chrome però non è solo design e la prossima release cioè Chrome 70 porterà in dote alcune interessanti novità. L’aggiornamento sarà disponibile per sistemi operativi Windows, macOS e Linux
CONSIGLIO: Xiaomi Mi Mix 3 supporterà il 5G e ben 10 Giga di RAM!
Chrome 70 infatti introdurrà una nuova opzione «Consenti l’accesso a Chrome» voce che sarà disponibile nelle impostazioni e che se una volta disabilitata permetterà agli utenti di acceder ai servizi Google come Gmail, Foto e al Calendario senza aver precedentemente effettuato l’accesso a Chrome con il proprio account. Inoltre sarà possibile cliccando sul proprio Avatar in alto a destra controllare lo stato della sincronizzazione che potrò variare da: disconnesso, connesso ma non sincronizzato o connesso e sincronizzato.
Quello che non cambia è l’adozione dello standard HTTPS, il che lo potete notare quando vi apparirà l’avviso «Non Protetto» in tutte quelle pagine HTTP dove saremo chiamati ad inserire nome utente e password. Anche le estensioni subiranno alcune migliorie, infatti sarà possibile accedendo al tab delle proprie estensioni installate, di cliccare con il destro, al fine di eseguire nuove operazioni. Per esempio potremmo decidere come,quando e su che sito abilitare tale estensione e se abilitare tale plugin-in in modo automatico o solo tramite click.
Per gli utenti Apple Chrome 70 aggiungerà la possibilità di poter accedere alle pagine Web tramite Touch ID così da velocizzare di molto il proprio workflow. Personalmente utilizzo tantissimo le estensioni e le web app di Chrome, figlio anche del fatto che sono un utente Chrome OS e per questo trovo impagabile la bellezza di avere tutto sincronizzato, aprire, loggarmi e trovare tutte le mie estensioni perfettamente funzionanti e subito operative, senza tener conto della macchina che sto usando.