Non si può ignorare il Web. Ormai anche le imprese più piccole hanno capito che una presenza sui Social, nelle ricerche di Google ed in generale online è più che necessaria per aumentare i propri clienti e di conseguenza il proprio fatturato. L’errore però è quello di credere, dato che tutti hanno accesso a internet, di poter fare tutto da soli. E quando i risultati non arrivano, si dà la colpa alla concorrenza.
La realtà è un’altra; serve professionalità. Quindi chiunque stia sbarcando in rete, ha bisogno del supporto di una web agency. Non è facile avere successo online: i motori di ricerca sono selettivi, l’offerta è enorme e gli utenti non amano perdere tempo, preferendo reperire le informazioni dove compaiono loro piuttosto che passare ore e ore a sfogliare pagine o a cercare all’interno dei Social. Ecco perché diventa fondamentale la professionalità di una Web Agency come l’agenzia Drinking Media, uno dei leader di mercato. Cerchiamo di capire, allora, cosa è e quali sono i servizi che offre una Web Agency.
Web Agency: definizione
Si chiama Web Agency un team di professionisti della comunicazione e delle pubbliche relazioni, dotato di conoscenza trasversale relativamente a tutte le tematiche legate al Web: digital marketing, web-design, gestione dei Social, servizi di advertising, ottimizzazione dei contenuti, gestione delle Google Adwords; email marketing, creazione di siti web. L’agenzia analizza sia il mercato che il cliente, con l’obbiettivo che il prodotto del cliente sia trovato dagli utenti del Web; ne migliora la Social reputation e dà una svolta alle vendite. Vediamo ora quali sono i principali elementi di digital marketing che permettono di operare con successo sul Web.
Il digital marketing o web marketing
Con Digital Marketing o Web Marketing definiamo lo stesso concetto; si tratta, infatti, di tutte le attività utili a far crescere la presenza di un’impresa online, permettendone di farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti, convincendoli all’acquisto grazie ai propri contenuti. Ecco alcune delle principali attività che compongono il digital marketing, cominciando dalla base: la creazione del sito Web della propria impresa e la sua ottimizzazione per comparire ai primi posti delle ricerche dei motori di ricerca.
La creazione di siti Web
Molti hanno già il sito Web da tempo: spesso nato “come fai da te” da parte di dipendenti volenterosi. Un sito web graficamente accattivante, che permetta all’utente di navigare nelle varie sezioni senza perdersi, e soprattutto ottimizzato per le ricerche, invece, è tutto altro affare ed è uno dei principali servizi che offre una Web Agency. I contenuti li deve fornire il cliente, mentre per il web design, l’aspetto grafico del sito, l’utilizzo di determinate parole chiave al posto giusto, la capacità di scrivere contenuti interessanti, è affare della Web Agency. Nessuno terrebbe lo showroom dell’impresa sporco e disordinato; il sito Web, allo stesso modo, non deve dare l’impressione di trascuratezza o caos. Un cliente perso, lo è spesso per sempre.
Il Lead Magnet
Il Lead Magnet è un modo molto efficace di acquisire nuovi potenziali clienti; si propone all’utente il download di una risorsa gratuita, in cambio del suo indirizzo email. E’ un prezioso alleato per suggerire a chi non ha ancora fatto un acquisto a spingersi nel nostro sito e ad acquistare.
L’Email Marketing
I giovanissimi non usano e talvolta nemmeno sanno usare l’email. Ci sono ancora generazioni, tuttavia, per cui ricevere un’email con i giusti suggerimenti può essere un efficace strumento di marketing. Le Web Agency si occupano anche di email marketing meglio conosciuto come DEM (acronimo che sta per Direct Email Marketing). La parte di e-commerce di un sito, ad esempio, può proporre a clienti che hanno acquistato determinati prodotti, delle esclusive ed offerte con email dedicata.
Il posizionamento del sito Web nei motori di ricerca
Ciò che troviamo nei motori di ricerca, è solo in parte frutto delle nostre ricerche; ciò che conta è ciò che l’algoritmo di Google “pensa” rispetto a quello che andiamo cercando. La nostra esigenza si incrocia con le offerte delle aziende che pagano centinaia di migliaia di dollari pur di comparire nelle ricerche degli utenti. Se nel vostro sito mancano quelle parole che Google ritiene “interessanti” e con le quali costruisce l’informazione per l’utente, scordate di essere visibili, se non a pagina 500. Con quali contenuti si riesca a “convincere” l’algoritmo di Google a metterci nelle prime pagine delle ricerche degli utenti, è uno dei compiti delle Web Agency.
Il servizio Google Adwords
Con Google AdWords intendiamo un servizio di Google che riguarda diversi aspetti delle ricerche degli utenti, come ad esempio gli annunci sponsorizzati che compaiono quando cerchiamo qualcosa. Questi ultimi sono il risultato di una vera e propria asta: nei link sponsorizzati compare chi offre di più. Queste aste si svolgono nel giro di pochi secondi, in tempo reale mentre l’utente fa la sua ricerca e dunque è più propenso ad un eventuale acquisto. Una Web Agency sarà in grado di guidare il proprio cliente in queste aste. Vi sono poi le campagne su rete display, cioè gli annunci grafici che compaiono nei siti partner di Google, oppure gli annunci video: proprio quelli che si aprono ci colleghiamo a determinati siti.
Digital Marketing sui Social: Facebook Ads
Anche nei Social vi sono contenuti a pagamento, sponsorizzati, che compaiono quando gli utenti navigano online tra i vari profili e gruppi. Sono, ad esempio, i Facebook Ads. Dovremmo accorgercene dalla microscopica scritta “sponsorizzato Facebook”. Si tratta di annunci e offerte il cui obiettivo è trovare nuovi potenziali clienti all’interno della piattaforma social. Ci compaiono quelli che l’algoritmo di Facebook, su indicazione del cliente, ritengono più affini ai nostri gusti, grazie a like, cuoricini e ciò che scriviamo nel Social Network. Facebook è in grado di analizzare ogni contenuto che postiamo, senza alcun riguardo alla nostra privacy bisogna ammettere. Interagire con le Facebook Ads non è difficile: il vero rischio è di buttare del denaro perché i nostri contenuti non sono interessanti, oppure sbagliamo il target personas, cioè la “persona tipo” che l’azienda va cercando e per cui paga Facebook e i suoi preziosi algoritmi. La Web Agency è in grado di gestire anche questo aspetto e di curare i contenuti Social del cliente, con l’obiettivo che il traffico generato verso la pagina Social si trasformi in traffico verso il sito e in acquisto.