Il CES 2016 è finito da poco, e siamo pronti per fare un resoconto delle innovazioni presentante per il comparto gaming. A dire il vero le novità sono state poche, in quanto molti dei nuovi progetti era già stati presentati al Computex di Taipei.
Nella ricorrenza del decimo anniversario del marchio ROG (Republic of Gamers), ASUS ha presentato la nuova linea di prodotti dedicati agli appassionati dei videogiochi:
- ROG Maximus VIII Formula, scheda madre gaming in formato ATX basata sul recente chipset Z170 Express e l’esclusivo blocco di raffreddamento ibrido CrossChill EK, sviluppato insieme ad EK Water Blocks. Questo blocco di raffreddamento ibrido, pensato come un dissipatore passivo a cui sono stati aggiunti dei canali per il raffeddamento a liquido, è montato direttamente sui MOSFET. Dai test effettuati da ASUS risulta che la temperatura dei MOSFET si riduce di circa 23 gradi con il nuovo CrossChill EK.
- Maximus VIII Formula adotta la nuova illuminazione Aura LED, contrallabile con un apposito software, a cui è stato aggiunto un ulteriore connettore a 4 pin in modo da poter aggiungere un’altra striscia LED per chi vuole personalizzare il proprio computer. E’ dotata anche di ROG Armor frontalmente e posteriormente: questa copertura agisce come rinforzo per la scheda e per il blocco CrossChillEk. Dettagliatamente, la nuova offerta di Asus presenta quattro slot di memoria DDR4 fino a 64 GB e frequenza di 3733 MHz (OC), due slot PCIe 3.0 x16 (x16, x8/x8), un PCIe 3.0 x16 (x4) e tre PCIe2.0. Sono presenti anche uno slot U.2, per il supporto all’archiviazione PCIe 3.0 x4 NVM Express, un M.2, due porte SATA Express e otto SATA 6 Gbps, di cui quattro condivise con SATA Express. Sulla parte posteriore troviamo due porte USB 3.1 10 Gbps (una Type-A e una Type-C) e sei USB 3.0. Integra anche il Wi-Fi 802.11ac con un’antenna 2 x 2 dual-band 2.4/5 GHz inclusa nel bundle. Compatibile con le CPU di Intel SkyLake. Questa soluzione di ASUS è pensata per un pubblico esigente, in particolar modo per gli overclocker, che amano overcloccare ai massimi livelli;
- ASUS 970 Pro Gaming/Aura, scheda madre con chipset AMD 970+SB950. Dispone di un connettore dedicato per la pompa dell’acqua, di un sistema di raffreddamento a liquido, e supporta la nuova tecnologia NVM Express (NVMe) M.2 e due porte USB 3.1. Anche questa mobo, come la precedente, presenta l’illuminazione LED Aura RGB. È inoltre dotata delle tecnologie audio SupremeFX e Sonic Radar II, a cui aggiungere anche Intel Gigabit Ethernet con ASUS LANGuard e GameFirst, che garantiscono connessioni di rete veloci. Infine, dispone di un connettore dedicato per la pompa dell’acqua, la quale garantisce un’ottima efficienza nel raffreddamento a liquido. Non dimentichiamoci che: supporta la nuovissima tecnologia NVM Express (NVMe) M.2 e due porte USB 3.1., ed anche che ASUS 970 Pro Gaming/Aura è la prima scheda madre ad essere ufficialmente certificata da NVIDIA per il supporto SLI
- ASUS B150I Pro Gaming/Wi-Fi/Aura, è una scheda madre mini-ITX con illuminazione avanzata Aura LED, ed è possibile personalizzare la frequenza e direzione degli effetti luminosi, grazie a cinque controller aggiuntivi e un firmware speciale. Vengono messe a disposizione del gamer delle opzioni avanzate oltre agli effetti di produzione già disponibili. La scheda dispone inoltre di un gran numero di tecnologie esclusive che offrono un’esperienza di gioco di livello superiore, come l’audio SupremeFX e Sonic Radar II o Intel Gigabit Ethernet con ASUS LANGuard e GameFirst per connessioni di rete veloci, sicure e prive di latenza. Il connettore integrato M.2 permette, invece, di utilizzare le più recenti unità SSD ad alta velocità, mentre la tecnologia MIMO Multi-utente e Wi-Fi 802.11ac con antenna esterna 2×2 dual-band da 2,5/5 GHz fanno si che le connessioni wireless siano le più veloci in assoluto nel gaming online.
- ASUS MG28UQ, monitor da 28 pollici della serie ASUS MG che adotta un pannello con risoluzione 4k UHD 3840 x 2160, elimina qualsiasi effetto di ghosting o sfocatura nel movimento ed migliora il tempo di risposta di soli 1 ms.
- La versione da 24 pollici, ASUS MG24UQ, dispone di un pannello IPS. Questo pannello offre ampi angoli di visualizzazione e una precisione eccelsa nella riproduzione dei colori. Entrambi i monitor adottano ASUS GamePlus, ASUS GameVisual che va ad ottimizzare gli aspetti grafici e il filtro ASUS Ultra-Low Blue Light per rendere la visione più confortevole.
- ROG GT51, vincitore del premio 2016 CES Innovation Award nella categoria Gaming and Virtual Reality, è un PC desktop dedicato al gaming con una scheda tecnica di alta qualità. Al suo interno presenta tutto ciò che è indispensabile per un videogiocatore che ricerca solo una buona esperienza di gioco, ed offre prestazioni necessarie nelle configurazioni di gioco con tre monitor 4k. Il cervello di questo Asus ROG GT51 è un processore Intel Core i7-6700K di sesta generazione, accoppiato ad una scheda grafica Nvidia GeForce GTX Titan X.
- Il software ROG Turbo Gear, preinstallato, permette di ottimizzare con pochi click le possibilità di overclocking del processore di GT51, mentre l’esclusiva applicazione ASUS Aegis II aiuta a controllare i parametri di sistema. Questo deskstop adotta un sistema di raffreddamento interno con un canale per l’aria, che sfrutta il ricircolo naturale per ottimizzare la gestione del calore durante le sezioni di gioco più longeve. Il design del case risulta molto accattivante per la finitura in Armor Titanium e Plasma Copper, pannello laterale trasparente e numerosi effetti luminosi personalizzabili che permettono di visualizzare fino 8 milioni di colori.
- ROG XG2 è una docking station grafica esterna appositamente progettata per i notebook ASUS. Consente ai notebook di sfruttare la potenza della scheda grafica desktop, migliorando considerevolmente le prestazioni. Inoltre è possibile ricaricare il notebook con questa docking station, evitando cosi di dover portare con sé l’alimentatore. È facilissima da agganciare e scollegare senza dover riavviare il sistema. Risulta, in fine, compatibile con le schede grafiche ASUS GeForce e Radeon.
- ROG Claymore è una tasiera gaming retroilluminata, e utilizza tasti personalizzabili con illuminazione RGB e tecnologia N-key Rollover. La parte anteriore e laterale sono in alluminio con finiture ispirate ai disegni Maya. È possibile richiederla con switch Cherry MX Red, Brown, Blue o Red. Permette di registrare macro, ha tasti programmabili per controllare la velocità delle ventole, l’avvio del computer, l’overclocking di CPU e memoria, e l’accesso al BIOS-Uefi e può sincronizzarsi con le motherboard ROG. Inoltre, è possibile scegliere se usare la modalità cablata o wireless. Tra le caratteristiche più interessanti c’è quella del tastierino aggiuntivo che permette all’utente di scegliere una serie di opzioni flessibili per decidere il posizionamento.
- ROG G752 è un laptop gaming, alimentato da un processore Skylake Core I7 di sesta generazione con scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 980M, che per ottenere un miglioramento delle prestazioni potrà essere aggiornata fino ad un massimo di 64 GB di RAM DDR4. Dispone del sistema termico 3D Vapor Chamber che migliora la stabilità ed il raffreddamento. Presenta un design aggrassivo con i nuovi colori Armor Titanium e Plasma Copper, mentre la tastiera anti-ghosting è retroilluminata e garantisce molta precisione con il rollever a 30 tasti.
Non è un caso, dunque, che l’azienda taiwanese ha fatto una sorta di “asso piglia tutto” con ben 5 Innovation Awards per la progettazione dei suoi prodotti. Tante novità sono giunte anche da altri principali produttori del settore. Corsair ha presentato con il suo Bulldog, un kit per il gaming 4k. Si tratta di un mini PC con le dimensioni di una console di gioco, che dispone di sistema di raffreddamento a liquido per CPU Hydro Series H5SF, una scheda madre mini-ITX e un alimentatore SFX da 600 watt.
Questo mini PC è progettato per portare l’esperienza di gaming 4k dei PC desktop sugli schermi 4k di casa, presentando una soluzione elegante, potente e compatta. Per realizzare questo prodotto Corsair ha dovuto avvalersi della collaborazione con NVIDIA e MSI, in modo da integrare nelle schede grafiche GeForce la tecnologia di raffreddamento a liquido della Corsair.
Micro-Star International ha preferito, invece, rinnovare le sue due schede top gamma, X99A GODLIKE Gaming e Z170A Gaming Pro. Non si tratta di un vero e proprio upgrade, ma piuttosto di un restyling del design, visto che le modifiche apportate riguardano le finiture in “carbonio” e l’illuminazione LED RGB.
Tutt’altra storia il simil Mac Pro “Vortex” da gaming che ha portato in fiera. Si tratta di un PC ultrapotente ,che si ispira molto al Mac Pro di Apple per le sue dimensioni molto compatte. Presenta un design cilindrico in alluminio e una linea LED rossa nella parte frontale. All’interno troviamo un processore Intel Core-i7 6700K desktop con la possibilità di effettuare l’overclock. Un piccolo gioiellino per il gaming 4k, e come tale presenta un prezzo molto alto. Infatti, per entrare in possesso di questo concentrato di tecnologia di tale livello si dovranno cacciare fior di quattrini: il prezzo si aggira intorno ai 3000€.
Cooler Master, da parte sua, ha deciso di rivolgere la sua attenzione ad una componente già prodotta, il Master Case 5, presentando nuovi accessori per questo elemento. La sua intenzione è quella di coinvolgere altre aziende per la progettazione di qualsiasi componente PC, che si tratti di una semplice copertura per il PSU o un sistema di raffreddamento a liquido. In ambito CPU, ha mostrato l’erede del V8: il MasterAir Maker 8, dissipatore personalizzabile.
Non poteva certo mancare DEEPCOOL, con i suoi prodotti particolari come il Tristellar. Durante la manifestazione, è stato mostrato il prototipo di un full case “Genome”, che monta il dissipatore top dell’azienda, il Capitan 360, e quello di un alimentatore dissipato a liquido.
Lasciando l’Asia, troviamo Razer (azienda americana) che ha lanciato sul mercato una soluzione molto simile al Rog Pro Gaming B150 per aggiornare il suo Blade. Questo prodotto, disponibile da poco sul mercato italiano, viene proposto anche come workstation.
Queste sono in breve le novità più interessanti presentate a Las Vegas, per i gamers più esigenti. Il 2016 è ancora lungo, e con la speranza di nuove proposte ci accontentiamo di queste innovazioni, anche se tutto sembra girare attorno all’illuminazione RGB.
Fonti: comunicati stampa ASUS, MSI, DEEPCOOL, www.razerzone.com