Home Fotografia Canon a lavoro per una EOS R con sensore stabilizzato IBIS

Canon a lavoro per una EOS R con sensore stabilizzato IBIS

Canon

Canon ha finalmente abbracciato il mondo delle mirrorless e l’ha fatto con una fantastica camera la EOS R. Arrivata sul mercato non senza qualche critica si è però accerchiata di credibilità e forza nel settore.

LEGGI ANCHE: Apple rilascia iOS 12.1.2 Beta Developer 1! Scopri le novità!

Critiche che sono dovute principalmente alla volontà di Canon di non dotare la sua fotocamera di un sensore stabilizzato IBIS direttamente in camera ma bensì di relegare la stabilizzazione di tipo IS ai soli obiettivi. Questo se confrontato con la concorrenza è un qualcosa in meno perché come possiamo vedere dalle sue rivali Nikon e Sony esse sono dotate di sistemi IBIS a 3 e 5 assi direttamente sul sensore. Avere un sensore stabilizzato è un qualcosa di veramente utile specialmente per chi vuole utilizzare lenti non stabilizzate o lenti vintage, così facendo riuscirebbe ad avere una stabilizzazione in camera senza avere delle lenti stabilizzate, mi vengono in mente tutti i vide maker che spesso usano lenti come le Samyang Cine.

Canon con il tempo si è sempre difesa dicendo che il sistema IS è il più idoneo alle proprie esigenze o almeno al proprio target. Avere degli obiettivi stabilizzati significa avere un qualcosa studiato per quel tipo di lente, e questo ha solo dei vantaggi in termini di prestazioni e di resa finale per l’acquirente. Dai recenti rumors però pare che anche il colosso giapponese però stia pensando di inserire sulla nuova EOS R un sensore stabilizzato IBIS e fonti vicine all’azienda pare che i primi test siano partiti con la volontà di riuscire ad integrare in maniera più funzionale stabilizzazione su lente e su macchina (IS+IBIS). Se il tutto si dovesse confermare sarebbe una grande notizia specialmente per chi ha necessità di un corpo Canon ed ha lenti non stabilizzate. Spero vivamente di vedere quanto prima qualche immagine ufficiale o almeno sapere quando verrà rilasciata sui mercati.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].
Exit mobile version