VIDEORECENSIONE
Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di un device davvero interessante e tanto atteso. Stiamo parlando del Blackberry KeyOne! Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!
Confezione
La confezione di questo Blackberry è abbastanza classica. E’ presente il cavo USB Type-C, il caricatore con la presa al muro, il device, auricolari in-ear, la manualistica e la spilletta per rimuovere le SIM.
Design e display
Il design di questo KeyOne è assolutamente unico. Nella parte frontale campeggia, subito sotto il display, l’ormai iconica tastiera querty fisica che ha anche incorporato un lettore di impronte digitali fulmineo. Il retro è in gomma antiscivolo, che ne aumenta decisamente il grip. Il peso è di 180 grammi, ma fortunatamente è ben distribuito. Sul lato sinistro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo, mentre a destra abbiamo il bilanciere del volume e un tasto personalizzabile. Sul fondo abbiamo lo speaker, l’ingresso microUSB mentre superiormente abbiamo l’ingresso jack da 3,5 mm.
Il display è un’unita da 4,5″ pollici IPS LCD con risoluzione 1620 x 1080 pixel con dei neri molto profondi e bianchi resi ottimamente, anche i colori sono molto vivaci e accesi, ma allo stesso tempo molto realistici.
Hardware, connettività, batteria
La scheda tecnica del KeyOne è da device di fascia media. Troviamo infatti:
- Dimensioni di 149.1 x 72.4 x 9.4 mm
- Peso di 180 grammi
- Display da 4,5″ pollici IPS LCD 3:2 con risoluzione 1620 x 1080 pixel, 433 ppi
- CPU Qualcomm Snapdragon 625 octa-core con frequenza massima di 2 GHz
- 3 GB di RAM
- 32 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB
- Fotocamera posteriore da 12 MP con apertura focale f/2.0 e dual flash LED dual tone
- Fotocamera anteriore da 8 MP con apertura focale f/2.2
- Connettività 4G LTE con VoLTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, Bluetooth 4.2, GPS, A-GPS, GLONASS, BDS2
- Batteria da 3505 mAh
- Android 7.1 Nougat
La batteria è da 3505 mAh, che grazie la display da 4,5” e il poco energivoro Snapdragon 625, ci consentirà di arriverà a mezzanotte con ancora il 5% di batteria residua e con 4h.30/5h di display acceso. Sicuramente uno dei punti di forza di questo dispositivo.
Software e prestazioni generali
Blackberry KeyOne monta Android 7.1 Nougat. A livello di navigazione Web, non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole nonostante il display sia solo da 4,5 pollici. Per quanto riguarda l’ambito gaming, non è sicuramente il device adatto, non per le prestazioni, che sono ottime, ma a causa della tastiera fisica che riduce la grandezza del display, che non è adatto a questo utilizzo a causa del rapporto di forma di 3:2.
La tastiera qwerty fisica ci dà la possibilità di utilizzare tantissime gesture assolutamente personalizzabili, che ci semplificano l’utilizzo dello smartphone, anche se ormai la tastiera fisica è più lenta di una virtuale. La tastiera è anche sensibile al tocco e diventa pad all’occorrenza.
Il launcher di sistema realizzato da Blackberry è molto funzionale e da la possibilità, tramite gesture, di aprire dei widget relative alle icone delle app. Comoda anche la scorciatoia che si attiva con uno swipe dal bordo, tramite la quale potremo accedere a impegni, messaggi e contatti.
Multimedia: speaker e fotocamera
Lo speaker ha una qualità abbastanza alta. Ogni brano è riprodotto in maniera pulita e chiara, ma non è stereo. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 103,6 dBA durante la riproduzione di un brano. Anche in vivavoce, durante le chiamate, non abbiamo avuto problemi nel sentire il nostro interlocutore. La capsula auricolare è in piena tradizione Blackberry, quindi non avremo il minimo problema, grazie ad un audio sempre chiaro e pulito.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Blackberry KeyOne ha una fotocamera posteriore da 12 MP con apertura focale f/2.0 e dual flash LED e una fotocamera anteriore da 8 MP con apertura focale f/2.2. Sicuramente la fotocamera non è il suo punto forte, la qualità degli scatti è decente, infatti riusciamo ad ottenere ottimi scatti in condizioni di luce ottimale e nelle macro, mentre in condizioni di scarsa luminosità la qualità cala e si nota una certa pastosità, soprattutto sullo sfondo. Fortunatamente la messa a fuoco e lo scatto sono molto rapidi.
Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!
Conclusioni
Blackberry KeyOne è un dispositivo sicuramente unico nel suo genere,che ci è piaciuto davvero tantissimo, ma probabilmente il prezzo attuale è assolutamente fuori mercato per quello che in realtà offre. Il dispositivo si trova in rete ad un prezzo di oltre 700 euro, e va cosi a scontrarsi con i top di gamma dei competitor che offrono sicuramente qualcosa in più in ambito fotografico e prestazionale. Ma se amate la tastiera e tutto l’ecosistema Blackberry compratelo assolutamente.
Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!
Come è possibile acquistarlo?
Io lo ho preso da clove uk. Se ti interessa venderò il mio (quello della recensione). Nel caso contattami a [email protected] ! Purtroppo per provare altri telefoni da recensire mi tocca vendere quelli che ho. E questo blackberry mi spiace un sacco venderlo 🙁
A quanto lo vendi? Anche io sarei interessato all acquisto… anche se tra poco in teoria dovrebbe arrivare dagli stokisti..
Scrivimi a [email protected] e ti do tutte le info 🙂
Fatto 🙂