Lo avevamo anticipato con un articolo dedicato, ed ora la notizia assume carattere ufficiale. Nel 2020 Facebook si appresta a lanciare sul mercato la propria visione di criptovaluta. Un prodotto che andrà ad integrarsi perfettamente all’interno dell’ecosistema fondato da Mark Zuckerberg fatto non solo più di social e media. Ecco a voi la prima moneta virtuale di massa! Scopriamo di più insieme.
FACEBOOK LIBRA
Con Libra, la nuova moneta elettronica lanciata da Facebook, “aspiriamo a rendere facile per tutti inviare e ricevere soldi proprio come si usano le nostre app per condividere istantaneamente messaggi e foto“. E’ quanto afferma in un lungo post su Facebook il fondatore Mark Zuckerberg che spiega come il “denaro mobile” aumenta la sicurezza per gli utenti. Importante nei ragionamenti del team il fatto che molte persone non abbiano ancora accesso alle banche tradizionali, lasciando scoperta una nicchia sulla quale agire. “Ci sono circa un miliardo di persone che non hanno un conto in banca ma hanno un cellulare“.Con questo ragionamento il gruppo ha pertanto pensare di sganciare il termine criptovaluta dal mondo della finanza complicata e dificile, rendendolo un termine popolare e semplice.
LA FORZA DEI NUMERI
Ritorniamo su questo argomento come nel primo articolo dedicato. La grande forza di Facebook è rappresentata dalla mole di utenti già in “portafoglio“. Poter portare ai vari fornitori di servizi come merce di scambio i propri utenti è un fattore determinante nelle scelte di Facebook. Proprio in quest’ottica la nuova criptovaluta Libra si appresta a poter diventare la base per gli scambi e gli acquisti quotidiani di qualsiasi bene o servizio per miliardi di utenti. “Nel tempo speriamo di offrire più servizi alle persone e alle imprese, come pagare le bollette con un tasto, acquistare il caffè con la scansione di un codice o usare il trasporto pubblico locale senza dover portare contanti o una tessera“, ha dichiarato Zuckerberg.
STRUMENTI A PROTEZIONE
Zuckerberg ha anche annunciato la sussidiaria indipendente Calibra, che darà vita a servizi per inviare, spendere e conservare Libra. I servizi inizieranno con un portafoglio digitale che sarà disponibile su WhatsApp, Messenger e come app a sé stante. “Da subito consentirà di mandare Libra a chiunque ha uno smartphone“, gratis o a basso costo, ha scritto, precisando che “Calibra sarà regolato come altri fornitori di servizi di pagamento“.
E voi? Cosa ne pensate della mossa Facebook? Pensate che il tempo dell’economia e del denaro come siamo abituati a conoscerli sia finito? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti!