AURA Band il wearable che analizza la composizione corporea e non solo

AURA

Fintess tracker ne arrivano in continuazione sul nostro mercato, bene o male tutti fanno la stessa cosa, tracciare la nostra attività al fine di darci uno storico sulle calorie bruciate, distanza e sonno. Aura Band però non ragiona così e punta a fornirci dati sulla composizione corporea e sull’idratazione del nostro corpo.

LEGGI ANCHE: L’iPhone 2018 avrà il caricatore Fast Charge in confezione

Questo tipo di analisi l’azienda la chiama bioimpedenza, che coinvolge la band interamente in acciaio inossidabile che analizza il tuo corpo al fine di stimare i livello di grasso, muscoli, acqua e minerali presenti nel corpo. Il funzionamento è molto semplice, basta che l’individuo tocchi il band per due volte e tenendo premuto qualche secondo con le dita su di esso avverrà la misurazione. Questo perché si viene a creare un segnale elettrico a bassa tensione per effettuare una misurazione attiva e reattiva della resistenza dei tessuti. Questa analisi deve essere supportata anche da una serie di fattori inseriti manualmente dallì’utente sulla companion app come altezza, peso ed età.

AURA

Potendo analizzare anche l’idratazione del corpo la stessa band può inviare dei promemoria quandi tali livelli sono troppo bassi. La band ingloba al suo interno un sensore di movimento a 9 assi con un software studiato per essere il più efficiente possibile al pari i una bilancia smart, ma solo al nostro polso. Un hardware così di livello serve anche per far si che il fitness tracker rilevi in modo autonomo il tipo di attività senza incappare in errori grossolani. Potrà capire se di sta svolgendo una corsa, una pedalata in bici oppure se ci si sta allenando con i pesi. Il lettore di battiti cardiaci è a luce rossa particolare da non sottovalutare che a differenza di quello comunemente usato a luce verde è più preciso perché riesce ad andare con la scansione più in profondità.

Tutti i dati raccolti saranno disponibili alla sincronizzazione attraverso le principali piattaforme come Apple Health e Google Fit. L’azienda però ha confermato l’arrivo in futuro del supporto verso Strave, MyFitnessPal e Runtastic. Aura Band è disponibile su Kickstarter al prezzo di 109 dollari con consegna per Agosto 2018.

 

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].