Asus ZenPad 3S 10: la Recensione di Spazio iTech

Cari lettori di Spazio iTech, quest’oggi vogliamo presentarvi la recensione di uno degli ultimi tablet prodotti da Asus. Parliamo del ZenPad 3S 10. Se siete curiosi di scoprire tutti i dettagli di questo device, continuate a leggere la nostra recensione! Iniziamo!

Design e display

Il terminale ha un design semplice e in linea con gli altri tablet del momento. Non vi è nulla di particolare, abbiamo un corpo unibody in metallo con il logo ASUS dietro. Il Tablet ha dimensioni di 240,5 x 163,7 x 5,8 – 7,15 mm ed ha un peso di 430 grammi. Sul lato destro troviamo il pulsante per l’accensione/spegnimento e i tasti per abbassare o alzare il volume. Sul lato sinistro abbiamo il carrellino per l’inserimento della Micro SD. In basso abbiamo i due speaker di sistema e l’ingresso USB TYPE-C per ricaricare o trasferire file. Sopra non abbiamo nulla. Frontalmente abbiamo anche il lettore di impronte digitali.

Il display è un buon pannello IPS da 9,7” pollici con una risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel. E’ uno dei pochi tablet in cui il display ci è davvero piaciuto. Tutti i colori sono ben riprodotti, soprattutto i bianchi. Abbiamo utilizzato spesso l’applicazione NetFlix, e guardare film su questo device è davvero gradevole. Si merita un bel nove!

Hardware, connettività, batteria

Le caratteristiche tecniche del tablet sono le seguenti:

  • Dimensioni: 240,5 x 163,7 x 5,8 – 7,15 mm
  • Peso: 430 grammi
  • Display da 9,7” pollici con risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel
  • Processore MediaTek MT8176 hexa core a 64-bit con GPU PowerVR GX6250
  • RAM 4GB
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel
  • Fotocamera frontale da 5 megapixel
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS
  • USB Type-C
  • Batteria: 5.900 mAh con Quick Charge 3.0
  • Memoria interna da 32 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
  • Android 6.0 Marshmallow

La connettività è completa: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze (compresa la 5 GHz), il Bluetooth, l’USB Type-C, un GPS molto veloce. Ovviamente non siamo di fronte ad un tablet LTE e non potremo inserire alcun tipo di SIM per sfruttare i dati quanto non abbiamo il Wi-Fi a portata di mano.

La batteria è da 5900 mAh. Davvero capiente! Non avrete quindi problemi di autonomia, potrete persino giocare per 4 ore di fila senza che la batteria si esaurisca. Se volete utilizzare il tablet ancora di più, vi sono anche delle impostazioni di risparmio energetico.

Il lettore di impronte digitali è posto sotto il display. Escludendo la forma del lettore, abbastanza discutibile, il tutto funziona bene, l’impronta viene letta sempre correttamente. Purtroppo quel tasto centrale non può fungere da tasto home ma solo da tasto per lo sblocco. Avremmo preferito un tasto con qualche funzionalità in più.

Software e prestazioni generali

Questo tablet monta Android 6.0 Marshmallow con l’interfaccia ZenUI. Per quanto riguarda la navigazione web, ci siamo trovati davvero bene. Il contrasto nero/bianco in siti come quello del Corriere della Sera è davvero ottimo. Nulla da dire sul caricamento delle pagine, sempre veloce. Per quanto riguarda il gaming, abbiamo ovviamente provato Real Racing 3 senza avere particolari problemi. Purtroppo non tutte le applicazioni sono ridisegnate per questo tablet e di conseguenza vi saranno alcuni problemini, la schermata di gioco potrebbe essere tagliata.

Multimedia: speaker e fotocamera

La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La qualità è elevata e si può riscontrare in ogni tipo di canzone. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 110,3 dBA durante la riproduzione di un brano. Vi ricordiamo che vi sono due speaker di sistema.

La fotocamera principale è da 8 megapixel, mentre la secondaria(frontale) da 5 megapixel.Non abbiamo realizzato sample fotografici poichè pensiamo che la fotocamera non sia il punto forte di questo device. Se cercate un’ottica che vi permetta di realizzare buoni scatti, scartate questo tablet. Per il resto, le foto vengono benino, con abbastanza rumore nonostante ci troviamo in condizioni con molta luce. In ambienti chiusi o poco luminosi non otteniamo foto sufficienti.

Conclusioni

ASUS ZenPad 3S 10 è acquistabile al prezzo di 349 euro. Consigliamo l’acquisto di questo tablet a chi cerca un ottimo compromesso tra hardware e software, a chi cerca un device che gira bene e non costi eccessivamente. Se cercate una fotocamera buona, allontanatevi da questo device. Nonostante qualche difetto, promuoviamo questo dispositivo!