ARM presenta le nuove GPU Mali-G52 e Mali-G31

Mali-G52

ARM ha da poco annunciato una nuova Mali Multimedia Suite di prodotti composta da GPU e processori d’immagine per display e video. Si tratta di prodotti dedicati alla fascia media e alla fascia bassa. Oggi vediamo nel dettaglio le nuove Mali-G52 e Mali-G31.

Mali-G52

La prima ad essere annunciata è la nuova GPU di fascia media Mali-G52 che succede alla G51 annunciata nell’ottobre 2016. La G51 era un progetto GPU piuttosto strano, che non abbiamo visto su nessun SoC, infatti si è preferito utilizzare le G71 e G72s. ARM afferma che il mercato DTV è ormai un grande mercato in cui le GPU mainstream sono molto richieste.

La G52 promette grandi guadagni in quanto ARM ha annunciato un miglioramento delle prestazioni del 30%, e un miglioramento dell’efficienza energetica del 15% rispetto alla G51.

Inoltre ARM ha rivelato che uno dei cambiamenti fondamentali della G52 rispetto alla G51 è anche una caratteristica che ci aspettiamo di trovare nelle GPU di fascia alta. Il grande cambiamento è un raddoppio delle linee ALU dell’execution engine da 4 a 8 e un aumento dell’area occupata dal core di 1,22 volte. ARM permette di scegliere varie configurazioni di questa nuova G52, sia con due che con tre execution engine per ciascun core.

La G52 continua a utilizzare le unità texture “dual-pixel” della G51 che sono in grado di elaborare 2 pixel e 2 texel per ciclo. non manca il supporto per le tecnologie OpenGLES 3.2, OpenCL 2.0 e Vulkan. Infine con la G52 le future denotazioni MP faranno effettivamente riferimento alla configurazione multiprocessore, quindi un G52 MP4 significherà che ci sono 4 core GPU.

LEGGI ANCHE: Huawei Nova 3e in arrivo il 20 Marzo, prima del P20 Lite

Mali-G31

La Mali-400 è la GPU di maggior successo di ARM e nonostante si avvicina al suo decimo anniversario, continua a essere venduta in nuovi prodotti. Nel corso degli anni ha ricevuto aggiornamenti generazionali, ma ora si è finalmente arrivati alla necessità di una nuova GPU di fascia ultra-bassa, poichè ormai le OpenGLES > 3.0 e Vulkan sono un requisito difficile da soddisfare per la vecchia Mali400.

La nuova Mali-G31 ha lo scopo di sostituire definitivamente la Mali-400. La G31 utilizza ancora un’architettura con il tradizionale quad-layout (4 corsie ALU). In una configurazione single-core, la G31 promette una riduzione di area occupata rispetto alla G51 MP2 del 20%, con un incremento del 20% per le performance generali e del 12% per le prestazioni della UI.

FONTE