Una delle lamentele principali sulle tastiere Apple progettate per iPad è che non dispongono di tasti funzione. Quindi gli utenti devono accedere all’app Impostazioni o al Centro di controllo per regolare elementi come la luminosità dello schermo. Tuttavia, questo potrebbe cambiare presto, poiché 9to5Mac ha trovato riferimenti nel codice beta di iPadOS 13.5.5 che punta a nuove scorciatoie da tastiera che sostituiscono alcuni dei tasti funzione.
La maggior parte delle tastiere ha una riga di funzione, che include tasti funzione che consentono regolazioni rapide come luminosità dello schermo, controlli multimediali e altro.
Poiché le tastiere per iPad sono generalmente più compatte, non dispongono di questi tasti funzione, che possono essere un aspetto negativo della Smart Keyboard e della Magic Keyboard di Apple.
Apple sta lavorando a un modo per semplificare la modifica della luminosità della tastiera dell’iPad. Secondo il nuovo codice analizzato da 9to5Mac, una versione beta di iPadOS 13.5.5 contiene riferimenti a scorciatoie da tastiera. Queste potrebbero modificare la luminosità della retroilluminazione della tastiera e lo schermo dell’iPad.
La nuova tastiera iPad Pro Magic di Apple è in molti modi un’ottima soluzione per gli utenti esperti di iPad.
Tuttavia il continuo rifiuto dell’azienda di includere una riga di funzioni sulle sue tastiere iPad presenta alcuni importanti compromessi. Per modificare la luminosità della retroilluminazione della tastiera, ad esempio, al momento devi scendere più livelli nell’app Impostazioni.
9to5Mac non è stato in grado di utilizzare effettivamente le scorciatoie da tastiera in questo software beta. Quindi è possibile che non vengano rilasciati fino a una versione successiva di iPadOS 13 o addirittura 14.
Almeno Apple sembra aver appreso che la situazione attuale è meno che ideale e immediata.