Apple ha da poco rilasciato ufficialmente le versioni stabili dei propri sistemi operativi, parliamo di iOS 12, tvOS 12 e WatchOS 5.
iOS 12
iOS 12 dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi su cui funziona attualmente iOS 11, quindi parliamo di iPhone dal 5s in su, iPad mini 2, 3 e 4, iPad Air di prima e seconda generazione, iPad di quinta e sesta generazione e tutti gli iPad Pro. iOS 12 è anche disponibile per iPod Touch di sesta generazione. Per effettuare l’aggiornamento basta andare sulla sezione Aggiornamento software delle impostazioni generali e procedere da lì, ovviamente attraverso connessione WiFi e con dispositivo carico.
Tra le principali novità di iOS 12 ci sono “Tempo di Utilizzo”, funzione che consente di monitorare il tempo che passiamo con i nostri device per aiutarci a gestirlo meglio.
iOS 12 porterà miglioramenti alle performance dei dispositivi, oltre ad aggiungere alcune caratteristiche specifiche su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR ed iPhone X come le Memoji e quattro nuove Animoji (fantasma, koala, tigre e trex).
Durante l’autunno sarà anche disponibile una nuova versione di FaceTime con chat di gruppo fino a 32 persone. FaceTime avrà una nuova interfaccia con miniature dei partecipanti nella parte inferiore dei display e saranno utilizzabili effetti in tempo reali, Animoji, Memoji ed adesivi.
Previsto un nuovo sistema di notifiche che possono essere gestite al volo o disattivate del tutto con invio al Centro Notifiche oppure raggrupparle per migliorarne la visualizzazione.
Migliorate diverse app come Borsa, Memo Vocali e Comandi di Siri e anche le funzioni legate alla privacy, infatti sono state introdotte alcune modifiche alla modalità “non disturbare” con un’applicazione notturna di questa funzionalità, “Non disturbare durante il sonno“. Con iOS 12 arriva anche ARKit 2 che consentirà agli sviluppatori di realizzare app in AR più dinamiche grazie ad una serie di nuovi strumenti.
WatchOS 5
WatchOS 5 è stato presentato con l’annuncio di Apple Watch Series 4 e include un nuovo sistema di notifiche raggruppate, la Watch Face di Siri e varie novità per le app. Presente la funzionalità walkie-talkie, il rilevamento automatico di attività fisica, le scorciatoie per Siri, notifiche “smart” e la possibilità di connettere manualmente Apple Watch a una rete WiFi diversa da quella dell’iPhone.
WatchOS 5 è compatibile con tutti i modelli di Apple Watch dalla prima alla terza serie, mentre i serie zero non sono compatibili.
tvOS 12
tvOS 12 è il prossimo sistema operativo per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione. Tra le novità troviamo il supporto Dolby Atmos e Dolby Vision, l’Autenticazione semplificata, il riempimento automatico delle password, nuovi screensaver spaziali, la possibilità di tenere il telecomando Apple TV sul centro di controllo di iOS 12, e infine c’è un migliorato supporto alla Smart Home, grazie alla compatibilità con sistemi Control4, Crestron, e Savant.
Sarà disponibile per Apple TV 4K, e Apple TV di quarta generazione entro l’anno.