Durante il keynote di apertura della WWDC 2017, Apple ha introdotto watchOS 4, il prossimo aggiornamento per Apple Watch.
Le novità sono tante, a partire dalle nuove watchfaces che integrano Siri, un nuovo effetto caleidoscopio e ben 3 faces dedicate a Toy Story. La nuova watchface di Siri è dinamica e intelligente, infatti modifica le informazioni visualizzate in base a quanto avviene nel calendario e in altre applicazioni.
Apple Watch guadagna nuove sfide mensili nell’applicazione Activity con nuove sfide personalizzate e nuovi stimoli in caso di successo. L’applicazione Workout riceve un’aggiornamento dell’interfaccia, nonché miglioramenti agli allenamenti per il nuoto. Apple Watch lavorerà anche con apparecchiature NFC-enabled per condividere le statistiche con le attrezzature da palestra.
WatchOS 4 include anche una nuova app Music che andrà a migliorare l’esperienza con le AirPods. Ora è possibile sincronizzare più playlist, incluse le playlist consigliate da Apple Music.
LaDock su watchOS 4 si rifà il look con un’interfaccia a scorrimento verticale. WatchOS 4 può anche avviarsi automaticamente quando gli allenamenti vengono avviati e i controlli di riproduzione musicale sono integrati con l’applicazione Workout.
Il centro di controllo guadagna una nuova funzione della torcia elettrica tramite l’utilizzo del display che funziona anche durante gli allenamenti esterni e durante la notte. Apple non ha trascurato gli sviluppatori, introducendo importanti novità come la possibilità di sfruttare la rotazione del display, la registrazione audio in background, l’accesso alla modalità a schermo intero e il supporto a Core Bluetooth, cosi da poter collegare Apple Watch a dispositivi esterni, come lettori del glucosio e così via.
L’aggiornamento a WatchOS 4 sarà disponibile per gli sviluppatori a partire da oggi.