Abbiamo già avuto modo di parlare di Apple e del suo impegno per l’ambiente. Oggi la casa di Cupertino festeggia un importante risultato, condividendolo con tutti noi. Nello specifico il programma di recupero di iDevice usati è stato quadruplicato, con conseguenti previsioni di diminuzioni nel numero di rifiuti elettrici. Scopriamo meglio il tutto!
Negli stati uniti, il progetto di restituzione degli smartphone usati è una realtà affermata e consolidata. Apple può contare su circa 1 milione di dispositivi recuperati ogni anno ma il numero è destinato a salire grazie agli investimenti sempre crescenti nel settore.
LEGGI ANCHE: Xbox One S All-Digital Edition
Analizzando i numeri, i robot addetti al riciclo di Apple, riescono a riciclare fino a 1.2 milioni di dispositivi ogni anno. In pratica,fino ad oggi,sono state recuperate oltre 48 mila tonnellate di possibili rifiuti elettrici. Il recupero di componenti elettriche rappresenta infatti un elemento chiave per la catena produttiva di Apple, che ha l’ambizioso progetto di una produzione a zero impatto sull’ambiente.
Tutta una serie di componentistiche interne che andrebbero perse e non sfruttate, vengono così recuperate e suddivise per categoria, in modo da poter essere facilmente recuperabili. Attualmente quasi tutta la gamma di iPhone può essere sottoposta all’intervento di recupero da parte dei robot “riciclanti”, che lavorano al ritmo di 200 dispositivi per ora. Apple spera che con gli incentivi il processo di trade-in venga sempre più utilizzato dagli utenti. Un vantaggio per tutti, e soprattutto per l’ambiente.