Secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple annuncia la sua transizione dai chip Intel ai chip ARM per la sua linea di Mac al WWDC 2020. L’evento prende il via il 22 giugno, ed è la solita sede in cui Apple annuncia i suoi grandi cambiamenti di piattaforma. Quest’anno prevediamo la presentazione di iOS 14, macOS 10.16, watchOS 7 e altro.
Apple ha avuto un grande successo usando il chip proprietario per iPhone e iPad, con i suoi dispositivi iOS che offrono prestazioni leader del mercato. Ora sta cercando di realizzare un’impresa simile con i suoi laptop e, in seguito, i Mac desktop. Bloomberg afferma che Apple prevede di annunciare la transizione questo mese, che darà agli sviluppatori Mac il tempo di preparare le loro app quando il primo Apple ARM Mac verrà lanciato nel 2021.
Bloomberg in precedenza ha riferito che Apple sta preparando un chip ARM a 12 core con un design personalizzato. Il chip funzionerebbe con un processo di elaborazione a 5 nanometri per battere le prestazioni dell’attuale gamma Intel di MacBook Airs.
Passare da Intel a ARM dovrebbe migliorare le prestazioni e l’efficienza della batteria, pur costando a Apple meno soldi per unità. Il rapporto Bloomberg di oggi afferma che i team di Apple hanno osservato notevoli miglioramenti nella GPU e nelle prestazioni computazionali dell’intelligenza artificiale.
Il WWDC 2020 è fissato per tutta la settimana del 22 Giugno
L’account anonimo di Twitter @L0vetodream in precedenza aveva suggerito che Apple avrebbe ripristinato il MacBook da 12 pollici entro circa un anno circa e che sarebbe stato eseguito su un’architettura di chip ARM.
Il WWDC è fissato per tutta la settimana del 22 giugno, a circa due settimane di distanza. Apple deve ancora confermare ufficialmente una data chiave, ma si presume che sia il 22 (lunedì) poiché sarà il momento naturale per gli annunci sui prodotti rivolti ai consumatori, con sessioni tecniche che seguiranno per il resto della settimana. Ciò seguirebbe il consueto programma del WWDC seguito da Apple negli anni precedenti.
A parte la stessa storia di Bloomberg, il rapporto suggerisce che i miglioramenti delle prestazioni saranno al centro delle principali versioni del sistema operativo di quest’anno, nonché delle nuove funzionalità di fitness per Apple Watch.