Apple AirPower potrebbe, dopo tutti i tentativi, essere presentato

Apple è un’azienda che prende molto sul serio i suoi prodotti e i suoi annunci. Così seriamente che quando annulla e ha già annunciato un prodotto, viene trattato quasi come uno scandalo, una tragedia o entrambi.

L’esempio più recente di ciò è il tappetino di ricarica wireless AirPower.

AirPower è stato annunciato nel 2017, ma ci sono voluti più di due anni prima che Apple ammettesse che il tanto ritardato prodotto fosse cancellato. Sebbene non abbia mai realmente confermato il motivo, il web era già pieno di teorie e leaks.

Per farla breve, AirPower rappresentava un pericolo di incendio perché si surriscaldava quando si aggiungeva l’Apple Watch, agli altri dispositivi.

L’AirPower servirebbe a caricare iPhone, custodie AirPods e Apple Watch, ma l’ultimo dispositivo utilizza un sistema di ricarica leggermente diverso che richiede una potenza molto maggiore. Ciò, a sua volta, ha costretto Apple a utilizzare un mix di circuiti di ricarica sovrapposti che si surriscaldavano quando l’Apple Watch veniva posizionato. È così, AirPower non rispettava gli alti standard dell’azienda, e cio significò la sua ufficiale cancellazione.

Apple AirPower in vista ?

Ma il leaker Jon Prosser ha rivelato nel corso delle ultime settimane che alcuni ingegneri stanno ricevendo i prototipi di un certo “C68”, che apparentemente è il nuovo caricatore AirPower. A parte la leggera differenza nel design, la novità più grande è il chip Apple A11 Bionic all’interno, lo stesso processore che alimenta l’iPhone X. Potrebbe sembrare eccessivo per un caricabatterie wireless ma è esattamente ciò che serve per gestire in modo intelligente e indirizzare la potenza per garantirne la sicurezza termica.

Naturalmente, la domanda che la maggior parte del web avrà in mente è quando questo accessorio verrà lanciato. Il mercato degli accessori è già pieno di alternative simili a AirPower di marchi certificati, ma molti si affolleranno comunque su un prodotto originale Apple, se disponibile, indipendentemente dal prezzo.

Qui sotto l’ultimo aggiornamento direttamente dalla pagina Twitter di Prosser, dove si sbilancia a dichiarare che se lo rilasciano, lo faranno alla fine di questo anno, se non  all’inizio del prossimo per un prezzo di circa 250$.