Antivirus malevolo scovato nel Play Store | Si tratta di DU Antivirus Security!

Ancora una volta nel Play Store è stata scoperta una applicazione malevola che sottraeva i dati dei poveri utenti, stiamo parlando di DU Antivirus Security – Applock and Privacy Guard.

Di “Privacy Guard” ha ben poco poichè secondo quanto riportato da Check Point questa applicazione una volta installata nel dispositivo, nel giro di pochi istanti sottraeva all’ utente una grande quantità di dati sensibili tra cui i contatti, il registro delle vostre chiamate ed il vostro ID.  Tutti questi dati venivano poi crittografati ed inviati ad un server della stessa azienda da dove è la applicazione.

Tutti questi dati sempre secondo Check Point venivano utilizzati per scopi commerciali.

Tutto nacque quando…

Tutto nacque quando Check Point segnalò lo scorso 21 Agosto a Google l’utilizzo improprio di questa applicazione. Tre giorni dopo tale app venne eliminata dal Play Store e ricomparve pochi giorni dopo senza il codice malevolo. Ma non è tutto, infatti poco dopo venne scovato lo stesso codice malevolo su circa 30 applicazioni, metà delle quali presenti nello Store. Ed indovinate un pò, tutti i dati rubati agli utenti venivano inviati sempre alla stessa azienda di DU Antivirus Security.

Ed ora ecco alcuni numeri; gli utenti colpiti secondo le stime di Google Play variano dai 24 agli 89 MILIONI, tenete conto che la sola app DU Antivirus Security – Applock and Privacy Guard conta oltre 10 milioni di download.

Rimarrà impunita questa violazione?

 

 

VIA

 

 

La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!