XDA-Developers è riuscito ad entrare in possesso di un firmware con Android Oreo ed EMUI 6 per Huawei Mate 9.
Il firmware è basato sul Linux kernel 4.4 e contiene le patch di sicurezza di settembre 2017, quindi si tratta di un firmware piuttosto recente.
Le novità principali di Oreo troviamo il supporto picture-in-picture, i limiti sulle app in background e i notification channel.
Tra le impostazioni troviamo anche la voce “screen resolution”, che vi consente di selezionare manualmente la risoluzione del display. Rimane sempre presente la funzione “smart resolution”, che, se attivata, farà lo switch in automatico tra 720p e 1080p per risparmiare batteria.
LEGGI ANCHE: Huawei ci svela la capacità della batteria di Mate 10!
La barra di navigazione, ha ora anche un nuovo tasto per nasconderla, che potrete attivare dalle impostazioni. Se voleste rinunciare alla NavBar, c’è la funzione navigation dock che aggiunge un pulsante fluttuante che funziona a gesture.
Infine, è supportato Project Treble, sperando che questo possa velocizzare anche gli aggiornamenti futuri, ed è supportato anche Substratum consentendovi così di personalizzare ulteriormente l’aspetto dell’interfaccia.
Il firmware sembrerebbe esser disponibile sul sito funkyhuawei.club.