Amazon ha lanciato un po’ in sordina il suo nuovo browser Web Internet destinato ai mercati emergenti, dove l’accesso ai dati mobili e alla connettività ad alta velocità è molto più limitato. Il browser ha il nome generico di “Internet: veloce, lite e privato” su Google Play e promette di essere “più leggero della concorrenza“.
L’app è apparsa per la prima volta sul Play Store a marzo e ha meno di 1.000 download, secondo i dati forniti da Sensor Tower, è disponibile solo in India, ed è supportato su dispositivi con Android 5.0 o versioni successive.
Come la maggior parte delle app “lite”, il nuovo browser è davvero molo leggero, infatti ha dimensioni inferiori ai 2 MB. È molto più piccolo di altri browser, tra cui Chrome (21 MB), Edge (54,5 MB), Firefox (19,9 MB) e Opera (14,7 MB).
LEGGI ANCHE: Offerte interessanti nel volantino di Brenovia.it!
La descrizione del Google Play indica inoltre che è “privato”, in quanto non richiede autorizzazioni aggiuntive e non raccoglie dati privati come fanno altri browser. Il browser supporta inoltre le schede Private, così si può navigare senza salvare la cronologia, oltre ad altre funzionalità come l’anteprima delle schede, una modalità automatica a schermo intero e un lettore di news integrato.
La home page del browser è progettata per aggiornare l’utente con notizie dalle fonti principali.
Amazon non è la sola a creare applicazioni mobili leggere per i mercati emergenti, infatti già troviamo Facebook Lite e Messenger Lite, e di recente Google ha lanciato una suite di app per dispositivi mobili leggere sotto il marchio “Go”.