ALLINmobile Colosseo con LineageOS – la Recensione di SpazioiTech

Colosseo

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di ALLINmobile Colosseo, dispositivo di fascia media dell’azienda italiana, che andiamo a testare con a bordo la LineageOS! Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

La confezione di questo Colosseo è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB-Type C, il caricatore con la presa al muro con supporto alla ricarica rapida, il device, la manualistica, delle cuffie in-ear, una cover, una pellicola pre-applicata e una di scorta.

Design e display

Il design di questo  Colosseo nel complesso risulta davvero molto gradevole, sebbene sia lontano dagli attuali canoni in termini di design, che puntano sempre di più su display in 18:9 e cornici ridotte. Nella parte frontale troviamo il display da 5,5 pollici, la fotocamera anteriore con flash LED e i consueti sensori. Il retro è davvero bellissimo, grazie alla finitura simili Sandstone di OnePlus, che dona una sensazione in mano davvero unica, inoltre poi abbiamo una fotocamera con doppio flash LED dual tone e laser autofocus disposta al centro e subito sotto il lettore di impronte digitali. Sul lato sinistro abbiamo lo slot per la SIM/microSD, mentre sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo il microfono, lo speaker e l’ingresso USB, mentre nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm.

 

Colosseo

Il display è un’unita da 5.5″ pollici LTPS LCD con risoluzione 1920 x 1080 pixel con neri poco profondi, classici per un IPS, mentre sono buoni i bianchi. I colori sono abbastanza fedeli e naturali.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica del Colosseo è da device di fascia media. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 148 x 75.5 x 8.9 mm
  • Peso di 170 grammi
  • Display da 5.5″ pollici LCD LTPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel
  • CPU Mediatek Helio P10 MT6755 octa-core con frequenza massima di 2 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore da 13 MP, dual flash LED
  • Fotocamera anteriore da 5 MP con flash LED
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n, dual Band, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 3000 mAh
  • Android 7.1.2 Nougat (Lineage OS)
  • Lettore di impronte digitali

La batteria è da 3000 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera con circa 4h di display acceso. Ottimo il lettore di impronte digitali, veloce e preciso nello sblocco.

Software e prestazioni generali

Colosseo monta Android 7.1.2 Nougat grazie alla Lineage OS, il progetto nato dalle ceneri della CyanogenMod. Si tratta di una custom ROM molto vicina all’esperienza stock di Android, sebbene graficamente sia un passo indietro rispetto all’interfaccia presente sui Pixel, ma molto più simile a quella presente sui Google Nexus. Troveremo il launcher Trebuchet, proprietario di LineageOS, molto simile al launcher stock di Google, ma con molte possibilità di personalizzazione. Nelle impostazioni troviamo alcune funzioni aggiuntive, come: Live Display, Display Ambient, Gesti, Tasti, Privacy e Barra di stato. A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole sia con il browser stock della LineageOS sia con Chrome. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono problemi, infatti il processore octa-core coaudiuvato dai 4GB di RAM si comporta bene e restituisce ottime prestazioni, anche se in sessioni di gaming prolungate si nota un leggero surriscaldamento sul retro.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è buona con un audio chiaro e squillante, quindi in caso vi troviate a effettuare chiamate in ambienti molto rumorosi non avrete davvero nessun problema. Lo speaker è abbastanza potente, con una qualità media, e risulta molto buono anche nelle chiamate in vivavoce.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Colosseo ha una fotocamera posteriore da 13 MP e doppio flash LED e una fotocamera anteriore da 5 MP. La fotocamera posteriore restituisce buoni scatti in condizioni di buona luminosità, che invece tendono a perdere molta definizione quando la luminosità si abbassa. Sufficiente la fotocamera anteriore, e purtroppo il flash LED non aiuta molto in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera di LineageOS essendo in beta non supporta ancora la registrazione video, ma Footej (preinstallata) sì.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

 

Foto Colosseo

Conclusioni

Colosseo è un dispositivo nel complesso molto valido e ben realizzato. Il dispositivo ha un prezzo attualmente di 189€ sullo store ufficiale che lo rendono sicuramente molto appetibile. A questo prezzo, e con l’aggiunta della garanzia italiana 24 mesi, spedizione velocissima con DHL e pieno supporto da parte dell’azienda anche al modding, si tratta di un ottimo medio gamma, che mi sento di consigliare a chi cerca un dispositivo affidabile e anche bello esteticamente, soprattutto sul retro, grazie ad una finitura che personalmente adoro.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.