AGCOM: rinnovo ogni 4 settimane ILLEGALE!

In tantissimi si lamentavano del fatto che i rinnovi ogni 4 settimane avessero in sostanza aumentato la parte pagata dal cliente. E sebbene sia più funzionale dal punto di vista dell’operatore e più remunerativo, il consumatore debole era costretto a pagare la sua promozione ogni 4 settimane, nonostante magari avesse precedentemente stipulato un accordo su base mensile.

Arriva oggi la sentenza dell’AGCOM che reputa illegale la tariffazione ogni 4 settimane. La sentenza per ora vede solamente la tariffazione fissa, per quella mobile bisognerà ancora attendere. Tuttavia è stato disposto agli operatori una tempistica massima di 90 giorni per adeguare le proprie offerte e riportarle con tariffazione mensile.

L’AGCOM ha infatti chiesto a Vodafone e Wind di cambiare le proprie offerte non solo per i nuovi sottoscrittori di abbonamenti ma anche per chi ha già sottoscritto abbonamenti con formula a tariffazione ogni 4 settimane. Fastweb e Tim invece saranno costrette a bloccare il passaggio annunciato alla nuova tariffazione e mantenerla su base mensile.

Gli operatori hanno già dichiarato che faranno ricorso al Tar per far fronte alla decisione di AGCOM che, a loro detta, è contro la libera concorrenza nel settore telefonico.

Speriamo che anche dal punto di vista mobile si arrivi a qualche novità, ma per ora ci tocca tenere la tariffazione su 4 settimane.

Tuttavia la nostra paura è che questo ritorno alla tariffazione mensile porterà a rimodulazione dei piani con aumento dei costi. Staremo a vedere!

 

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.