Adobe DNG Converter 11.0 ora supporta nuove fotocamere

Adobe DNG Covnerter

Adobe è sempre un punto di riferimento per tutti i creativi, specialmente se siete dei fotografi. Personalmente trovo imprescindibile nel mio workflow Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe DNG Converter. Proprio quest’ultimo si è aggiornato alla versione 11.0 e supporta ora nuove camere come la Canon EOS R, la Fujifilm X-T3, Nikon COOLPIX P1000, Nikon Z 7 e la Panasonic LUMIX DC-LX100 II.

CONSIGLIO:  GNARBOX 2.0 lo storage wireless con i muscoli

Per chi non conoscesse questo programma vorrei farvi un rapido sunto. ADobe DNG converter permette di convertire i file prodotti dalle vostre Mirrorless, DSLR, compatte , bridge, di tipo RAW in file RAW DNG universale. Questo risulta estremamente vantaggioso perché il a differenza della maggiorparte dei formati RAW proprietari delle varie case, il DNG è una specifica aperta, questo vuol dire che oltre ad essere supportato da Adobe può essere liberametne supportato da altri produttori sia hardware che software. Questo però lo rende anche un file di archiviazione sicuro sopratutto per file che dobbiamo conservare a lungo termine, specialmente se il formato RAW della macchinetta fotografica diventa obsoleto e non più di facile lavorazione dai moderni software. Altro vantaggio nell’usare questo tipo di file oltre al fatto di poter memorizzare non solo le informazioni sui pixel dalvate negli attuali formati RAW, ma anche tutti gli altri metadati proprietari inclusi da numerosi produttori. Il mio consiglio è di provarlo e di integrarlo direttamente nel vostro workflow così da essere sicuri e tranquilli per molto tempo. Il processo di conversione è velocissimo e non necessità di nessuna particolare conoscenza, basterà infatti scaricare il programma direttamente dal sito di Adobe (disponibile per macOS e Windows) e lanciarlo seguendo le voci a schermo in totale semplicità. Se siete curiosi vi spiego il mio workflow, ormai inserisco la scheda di memoria dopo una giornata di scatti, apro DNG converter, seleziono i files, converto e poi apro e lavoro i file come meglio credo.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].