Era nell’aria da tempo e purtroppo per gli utilizzatori dell’applicazione e servizio Google Trips il conto alla rovescia è iniziato. 5 Agosto 2019. Ecco la data che rappresenta la dead line pensata dal colosso di Internet per la chiusura completa del progetto. Scopriamo di più insieme dell’ennesimo “lavoro” Google iniziato e mai supportato a dovere!
GOOGLE TRIPS
L’assistenza per l’app Google Trips terminerà il 5 agosto 2019. In seguito, non potrai più utilizzare l’app. Fino a quella data, potrai comunque accedere a tutte le prenotazioni e le note relative ai tuoi viaggi e gestirle nel tuo account email. Questo il messaggio che ci accompagna all’accesso sia tramite sito che tramite applicazione per smartphone, a ricordarci della fine del progetto. Il servizio era nato a fine 2016 e si prefissava l’obiettivo di diventare un compagno di programmazione viaggi per farci conoscere ed esplorare di più delle località che volevamo visitare. Ora alcune delle funzionalità verranno migrate in altri servizi Google, in primis Maps.
GOOGLE MAPS PER CENTRALIZZARE I SERVIZI
Per utilizzare la maggior parte delle funzionalità di Trips all’interno di Maps, occorre avere l’app Google Maps:
- Cose da fare in una destinazione: per trovare cose da fare in una destinazione, ad esempio luoghi famosi, elenchi di guide di una città, eventi o ristoranti, fai scorrere verso l’alto la scheda “Esplora” o cerca una destinazione.
- Luoghi salvati: per consultare i luoghi salvati, tocca Menu – I tuoi luoghi – Salvati.
- Prenotazioni di viaggi: tocca Menu – I tuoi luoghi (Disponibile a breve)
- Prossimamente. Le prenotazioni verranno organizzate in base al viaggio, così come sono visualizzate al momento in Google Trips. Inoltre, saranno automaticamente disponibili offline, quindi non dovrai scaricarle manualmente.
Queste le regole e le linee guida che si trovano sulla pagina ufficiale di Google, in merito al futuro delle funzionalità finora conservate in Google Trips. Un tentativo per rendere Google Maps ancora più completo ed utile, cercando così di non dispedere gli sforzi fatti fin qui con Trips.
E voi? Avete mai utilizzato il servizio? Eravate fan delle implementazioni oppure pensate che la soluzione unica in Maps sia la soluione migliore? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti!