Xiaomi ed altri produttori cinesi siglano un accordo con Qualcomm!
Qualcomm, leader mondiale nella produzione di chip per dispositivi mobili, ha appena stipulato un accordo con tre case cinesi. Parliamo di Xiaomi, Vivo ed Oppo, che si sono assicurate la fornitura di svariate componenti per i loro smartphone. L’azienda statunitense, in accordo con le case produttrici cinesi, hanno firmato un accordo multilaterale d’intesa che prevede la fornitura di componenti per tre anni.
Tale accordo prevede un entrata di 12 miliardi di dollari per Qualcomm ed è solo il primo di vari accordi America-Cina previsti dal presidente degli USA Trump. Qualcomm così fortifica ancora di più le sue entrate dalla Cina, che già si stimavano essere circa la metà di quelle totali.
Voci di corridoio vogliono un accordo di esclusività con Xiaomi per il lancio del Qualcomm Snapdragon 845, che da leaker trapelati dovrebbe essere presentato a dicembre. Tale SoC sarà nuovamente prodotto con processo produttivo a 10 nanometri e sarà sicuramente montato da molti dei top di gamma del 2018.
Riuscirà davvero Xiaomi a mantenere un periodo di esclusività? Lo scopriremo solo col tempo. Cosa sicura è che i produttori di smartphone Cinesi fanno sul serio e si apprestano a dare battaglia alle case più blasonate come Samsung ed Apple, ma la strada è ancora lunga.