Si prevede che il 5G decollerà nel 2020, con l’adozione di pannelli AMOLED a 120Hz, quindi frequenze di aggiornamento più elevate.
5G e 120Hz : alta velocità e migliori prestazioni
Secondo il rapporto DigiTimes, il 5G offre una maggiore velocità dei dati, aumentando la qualità della visualizzazione dei contenuti. La visualizzazione di contenuti di qualità implica non solo la velocità dei dati ma anche le frequenze di aggiornamento. La frequenza di aggiornamento si riferisce al tempo in cui il contenuto sullo schermo si aggiorna.
Le velocità dati più elevate del 5G imporranno un aggiornamento più rapido dei contenuti. Con un sacco di contenuti ricchi di azione, le frequenze di aggiornamento più veloci saranno più richieste. Il contenuto medio dello schermo ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Gli smartphone Android ora stanno adottando frequenze di aggiornamento di 90Hz e 120Hz. Galaxy S20, S20 + e S20 Ultra di Samsung hanno frequenze di aggiornamento di 120Hz, le ultime novità nella tendenza degli smartphone.
Gli smartphone da gaming sono stati gli apri pista di questa tendenza. Con contenuti di gioco più veloci con grafica migliorata e azioni sullo schermo, i produttori di videogiochi considerano la tendenza come una necessità. I produttori di smartphone Android vedono la tendenza dei giochi e considerano fondamentale mantenere i loro telefoni competitivi rispetto ai telefoni da gaming.
5G e 120Hz : richiesta e necessità
Insieme alle velocità dati più elevate del 5G e all’aumento della frequenza di aggiornamento, crescerà anche la domanda di adozione di pannelli AMOLED. I pannelli AMOLED offrono colori vividi e contrasto cromatico che rendono l’esperienza di visione migliore. Non è un segreto che Samsung abbia aperto la strada all’adozione dei pannelli AMOLED da anni, usando i pannelli AMOLED sulla sua serie Galaxy già dal Galaxy S dieci anni fa. Grazie al 5G, più produttori di telefoni Android accetteranno l’inevitabile tendenza del display.
I pannelli AMOLED offrono angoli di visione e riproduzione dei colori che gli LCD (diodi a cristalli liquidi) non sono in grado di replicare.
Inoltre, i pannelli AMOLED sono eccellenti per i colori e gli angoli di visualizzazione, sono anche la scelta per un altro motivo: la loro capacità di risparmio della batteria. I pannelli AMOLED, usando lo spegnimento dei pixel, risparmiano energia sui neri. In alternativa, gli LCD richiedono che una retroilluminazione sia posizionata all’interno del display. Sfortunatamente, consumano più batteria rispetto agli AMOLED.ù
Un’accoppiata che fa levitare i prezzi
Un certo numero di consumatori desidera che la tecnologia cresca sempre più in alto, ma c’è anche un prezzo più alto da mettere in conto. I pannelli AMOLED costano di più rispetto agli LCD e gli LCD sono più facili (ed economici) da produrre in serie.
Le frequenze di aggiornamento di 120Hz richiederanno prezzi più alti, poiché la tecnologia è abbastanza nuova per i produttori di smartphone.
Il 5G è responsabile degli aumenti dei prezzi, come rivelano i modelli Galaxy S10 e Galaxy Note 10 compatibili con il 5G dello scorso anno.
Maggiore è la tecnologia, maggiore è il prezzo. Questo è sempre stata la croce della tecnologia e continuerà cosi, durante questo nuovo decennio del ventunesimo secolo.
Voi cosa ne pensate? Ritenete necessari, 5G e 120Hz ? Scrivetelo nei commenti, qui sotto!