Meteo:
12 C
foschia
Bergamo
humidity: 100%
wind: 3 m/s SE
H13 • L11
Wed
12 C
Thu
12 C
Fri
9 C
Sat
11 C
Sun
11 C
HomeMicrosoftXiaomi Mi Notebook Air 12: la Recensione di Spazio iTech

Xiaomi Mi Notebook Air 12: la Recensione di Spazio iTech



Ed eccoci oggi con la nostra recensione del primo notebook del noto produttore cinese Xiaomi: Mi Notebook Air 12. Un dispositvo che richiama il famoso MacBook Air di Apple, riprendendone molti aspetti a partire dalle linee stilistiche. Vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme nella nostra recensione!

Leggi anche: Xiaomi Mi Notebook Air 12 | Unboxing di Spazio iTech

Design – Display – Tastiera

Lo Xiaomi Mi Notebook Air 12 ci è pervenuto in una classica confezione in stile Xiaomi e al suo intero abbiamo trovato: il notebook, un alimentatore per la ricarica ed un manuale con il certificato di garanzia. Il dispositivo è costituito da una monoscocca in alluminio completamente grigio-argento. Nella parte posteriore del dispositivo troviamo: un riquadro, dove sono state indicate le varie collaborazioni (AKG – Dolby Audio – Windows), gli speakers audio, i piedini per rialzarlo ed il logo del produttore, Sui lati invece sono state integrate 4 porte (1 HDMI, 1 jack per le cuffie,1 USB ed 1 type-C) ed il microfono.

photo45564226167754092La disposizione e il tipo di porte integrate rendono questo dispositivo pratico nell’utilizzo dal momento che non ci occorrerà l’utilizzo di hub o altre periferiche per ampliare gli ingressi. Il dispositivo inoltre viene reso stabile da dei fantastici piedini in gomma, il cui compito è proprio quello di non farlo muovere quando andiamo a piggiare sulla tastiera.

photo45564226167754091

La configurazione della tastiera c’è piaciuta davvero tanto anche se si tratta di una tastiera con layout americano: problema risolvibile impostando quello italiano. La struttura di questa tastiera è davvero ottima, si riesce a scrivere ad un ritmo davvero alto ed i pulsanti si premono molto bene. Tuttavia abbiamo notato che qualche tasto risulta più rigido, premendoli di frequente. Nessun problema particolare invece abbiamo riscontrato nell’utilizzo del trackpad, simile per aspetto e funzioni a quello del dispositivo Apple. Per quel che riguarda i materiali i tasti sono realizzati con una plastica non molto piacevole al tatto, mentre la parte inferiore della tastiera è in alluminio. La tastiera inoltre dispone di una retroilluminazione la cui intensità non può essere regolata, ma si può accendere o spegnere.

photo45564226167754090Il display è un bellissimo pannello IPS con risoluzione Full HD da 12.5 pollici, la cui luminosità può essere regolata in base alla propria esigenza. Le cornici del display non sono brutte, ma quella inferiore è troppo grossa e rovina un pò l’aspetto frontale.

photo45564226167754093

Hardware, connettività, batteria

Prima di proseguire con la nostra analisi, vi riportiamo le voci principali della scheda tecnica:

  • Display: 12,5″, IPS, Full HD (1920 x 1080)
  • CPU: Intel Core m3-6Y30
  • GPU: Intel HD Graphics 515
  • RAM: 4 GB
  • Archiviazione: SSD SATA da 128 GB
  • Autonomia: 11,5 ore (5000 mAh)
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home
  • Audio: AKG – Dolby Surround
  • Altro: sblocco con Xiaomi Mi Band 2
  • Peso: 1,07 kg
  • Spessore: 11,5 mm

La connessione internet funziona bene, ma è leggermente inferiore come potenza di segnale in ricezione rispetto ad altri dispositivi. La batteria invece ci ha sorpreso tanto con la sua autonomia effettiva di 9 ore: dura dunque 1/3 in più della batteria di un MacBook.

photo45564226167754098

Conclusioni & Prezzo

Il dispositivo di Xiaomi in questione è un device con delle caratteristiche tecniche interessanti anche se non siamo difronte ad una scheda tecnica da top di gomma. Un notebook ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo per un uso base dal momento che gestisce bene il tutto senza venire incontro a rallentamenti: non è dunque ideale per chi è alla ricerca di un pc per renderizzare video o per il gaming. Per quel che riguarda il prezzo siamo di fronte ad una cifra interessante per le prestazioni e la qualità del dispositivo nel complesso. Pecca però sulla garanzia dal momento che è la solita cinese quindi nel caso di rottura o mal funzionamento bisogna rispedirlo in Cina a proprie spese.

Prima di lasciarvi alla video-recensione, vi ricordiamo che è possibile acquistarlo su GearBest a circa 500 se siete interessati a questo prodotto:

Cosa ne pensate del Mi Notebook Air? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech.