Xiaomi Mi Max 2: la Recensione di Spazio iTech

Mi Max 2

Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione del phablet di casa Xiaomi, lo Xiaomi Mi Max 2. Un dispositivo che ci ha convinto per il suo grande display e la sua infinita autonomia, se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!

Design e display

Mi Max 2

Il device si presenta con un corpo unibody in alluminio, interrotto sul retro soltanto dalle bande in plastica per le antenne poste molto elegantemente sul bordo in alto ed in basso, e dall’inserzione per il lettore delle impronte digitali che funziona in maniera ottima. Sul lato sinistro troviamo il carrellino per le due SIM oppure per la SIM + microSD, mentre a destra è presente il volume rocker ed il tasto per accendere/spegnere il dispositivo. Sulla parte superiore c’è il jack da 3,5 mm e la porta infrarossi mentre sul fondo abbiamo la porta USB Type-C e lo speaker.

Ma è la parte anteriore che sorprende in questo Mi Max 2, non per una qualche particolarità specifica, ma per la grandezza del display. Parliamo di un’unità da 6,44 pollici IPS Full HD, con colori vivaci e una luminosità molto elevata. Gli angoli di visione sono buoni e questo permette di godere dei contenuti multimediali in qualunque situazione. La luminosità automatica funziona a dovere e non avremo difficoltà di lettura neanche sotto la luce diretta del sole. Questo enorme display è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4.

Mi Max 2

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica del Mi Max 2 è di fascia media, anche se il prezzo non lo dimostra. Troviamo infatti:

  • Dimensioni: 174,1 x 88,7 x 7,6 mm
  • Peso: 211 grammi
  • Display: 6,44” IPS LCD, Full HD, 342 DPI
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 625 octa-core a 2.00 GHz
  • GPU: Adreno 506
  • RAM: 4 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 64 GB espandibili con microSD
  • Fotocamera posteriore: 12 Megapixel con apertura f/2.2 con dual flash led, con pixel da 1,25 um
  • Fotocamera anteriore: 5 Megapixel con apertura f/2.0 e angolo di 85 gradi
  • Connettività: Dual SIM ibrido, LTE Cat. 7, Bluetooth 4.2, WiFi a/b/g/n/ac, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, Infrarossi, USB Type-C
  • Batteria: 5300 mAh con supporto alla Quick Charge 3.0
  • Android 7.1.1 Nougat con MIUI 8.5 Global Stabile
  • Altro: Lettore d’impronte digitali, jack da 3,5 mm e speaker stereo.

Mi Max 2

La batteria da 5300 mAh è il vero cavallo di battaglia di questo Xiaomi Mi Max 2, che è praticamente impossibile da scaricare in una sola giornata. Con un uso medio intenso si arriva a mezzanotte con 5/5.30 ore di schermo acceso con ancora il 40% di autonomia circa. Un uso normale copre tranquillante 2 giorni di utilizzo, anche qualcosina in più.

La connettività è completa, con il WiFi che supporta tutte le frequenze. Uniche note dolenti sono l’assenza dell’NFC e della banda 20 a 800 MHz. Per contro è presente la porta infrarossi, sempre comoda per comandare i dispositivi a casa nostra.

Software e prestazioni generali

Xiaomi Mi Max 2 monta Android 7.1.1 Nougat con interfaccia MIUI 8.5 Global Stabile. Il sistema risulta sempre fluido e non ho mai riscontrato impuntamenti nell’utilizzo quotidiano. La navigazione web risulta gradevole anche grazie all’ottimo display. Per quanto riguarda il gaming lo Snapdragon 625 si comporta egregiamente, ed a parte qualche perdita di frame di rado, la fruizione dei giochi è ai massimi livelli grazie all’immersività del display. I giochi più pesanti impiegano qualche istante in più nel caricamento, ma poi non danno problemi e girano fluidi. La grande batteria permette di fare lunghe sessioni di gioco senza preoccuparci dell’autonomia, e inoltre il dispositivo non scalda mai.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker è stereo ed è tra i migliori che abbia mai provato. La potenza dell’audio è elevatissima ed in qualunque situazione riusciremo a sentire la nostra musica in maniera pulita e chiara. Purtroppo lo speaker stereo non viene sfruttato per il vivavoce, ma ciò non compromette il buon livello dell’audio dello speaker inferiore. La capsula auricolare inoltre ha un volume fortissimo ed in chiamata abbiamo ritenuto necessario addirittura abbassare di una o due tacche il volume, ciò comporta che sentiremo sempre al meglio il nostro interlocutore.

Mi Max 2

Per quanto riguarda il comparto fotografico abbiamo come fotocamera posteriore lo stesso sensore della camera principale dello Xiaomi Mi6, un sensore da 12 Megapixel Sony IMX386 con pixel da 1,25 micron ed apertura f/2.2. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 5 Megapixel con apertura f/2.0 ed angolo di visuale di 85 gradi.

In condizioni di buona luminosità le foto sono valide, con un buon numero di dettagli e gestione delle luci. Anche l’HDR automatico fa bene il suo dovere. Purtroppo quando la luce cala gli scatti si riempiono di rumore di fondo e questo in parte può essere attribuito alla mancanza di stabilizzazione ed all’apertura f/2.2 del sensore, ed in parte alla gestione del software che sicuramente può migliorare con eventuali aggiornamenti.

I video possono essere registrati fino al 4K a 30 fps, buona la messa a fuoco, ma soffre della mancanza di stabilizzazione. C’è la possibilità di effettuare degli slow motion o dei time lapse.

Per quanto riguarda la camera anteriore troviamo un sensore Samsung da 5 Megapixel con apertura 2.0 e angolo di visione di 85 gradi. Le foto risultano discrete, nulla di più. Non vi è la possibilità via software di simulare il flash quindi in caso di bassa luminosità risulterà impossibile effettuare selfie.

[su_carousel source=”media: 77592,77588,77589,77590,77591,77593,77594,77595,77596,77597,77598,77599,77600,77601″ limit=”24″ link=”image” target=”blank” width=”840″ height=”580″ responsive=”no” items=”1″ title=”no” centered=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″][su_carousel source=”media: 44248,44249,44250″ limit=”7″ link=”lightbox” target=”blank” width=”180″ height=”300″ responsive=”no” items=”4″ scroll=”3″ title=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″][/su_carousel]

Conclusioni

Xiaomi Mi Max 2 ci ha davvero convinto anche se il design non stupisce e le cornici ci sono. Questo dispositivo è davvero grande, l’unico vero limite che abbiamo riscontrato è la portabilità, ma accettato ciò abbiamo un device dall’ottimo display e audio che ci permette di godere a pieno dei nostri contenuti multimediali senza doversi preoccupare dell’autonomia. Su Gearbest si trova a poco più di 200 euro che per ciò che offre è davvero un prezzo interessante. L’acquisto è consigliato a tutti coloro che cercano un vero phablet dalla grande autonomia.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!