Xiaomi avvia la produzione del Surge S2, nuovo SoC proprietario in arrivo!

Xiaomi ormai non è più sono un’azienda che produce smartphone, sappiamo come essa si sia interessata alla Smart Home, agli accessori e a molti altri prodotti nel settore tecnologico. Nel mese di febbraio l’azienda cinese ha rilasciato sul mercato il suo primo processore proprietario, il Surge S1.

Il Surge S1 di Xiaomi è stato prodotto dalla TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) con processo produttivo a 28 nanometri, è un chip octa-core e le sue prestazioni sono comparabili con il processore di casa Qualcomm Snapdragon 625 seppur esso sia costruito con processo produttivo a 14 nm.

Ora pare che Xiaomi stia lavorando su una seconda generazione di processori proprietari. Il Surge S2 infatti sarà prodotto sempre dalla stessa TSMC con processo produttivo a 16 nanometri. La sua produzione in massa dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2017 e sembra molto probabile che il Surge S2 sia montato sullo Xiaomi Mi6c o addirittura sul Mi6s previsti per l’ultimo trimestre dell’anno.

Non sappiamo ancora quali possono essere le potenzialità di questo nuovo processore, dovremmo dunque attendere i primi benchmark per capire su che fascia di smartphone sarà montato.

FONTE