WhatsApp sta tentando di condividere il nostro numero telefonico con Facebook

La popolare app di messaggistica WhatsApp ha annunciato ieri che starebbe iniziando la condivisione di alcuni dati utente, tra cui il nostro numero di telefono, direttamente con Facebook. Le due aziende hanno introdotto la nuova politica che vi aiuterà a trovare gli amici e “migliorare le vostre esperienze di prodotti e annunci di Facebook”, ma che darà anche alle imprese una nuova strada per raggiungere potenziali clienti: per esempio, le compagnie aeree utilizzeranno il vostro numero di telefono per comunicarvi via WhatsApp i ritardi dei voli.

WhatsApp ha promesso di non vendere o condividere il vostro numero con gli inserzionisti. Comunque l’utente ha ancora la possibilità di interrompere la condivisione del numero da WhatsApp a Facebook. Ci sono due metodi, ma il primo deve essere fatto prima di accettare i nuovi termini di servizio proposti dall’app di messaggistica. Invece di cliccare “Accetta”, premete l’opzione più piccola “Read more” di sotto e deselezionate la casella “Condividere informazioni sul mio account WhatsApp con Facebook”.

Non preoccupatevi se avete già accettato i nuovi termini: si hanno 30 giorni di opt-out. Andate nel menu impostazioni dell’applicazione e quindi premere la scheda account. Da lì è possibile deselezionare la casella “Condividi info del mio account” e quindi di smettere di fornire a Facebook i propri dati raccolti da WhatsApp.

via