Meteo:
4 C
nubi sparse
Bergamo
humidity: 87%
wind: 2 m/s N
H5 • L2
Tue
8 C
Wed
10 C
Thu
4 C
Fri
1 C
Sat
5 C
HomeAndroidVota il miglior brand smartphone del 2016: il sondaggio di Spazio iTech

Vota il miglior brand smartphone del 2016: il sondaggio di Spazio iTech



Il 2016 è ormai giunto alle battute finali. Siamo agli sgoccioli di un anno importante per un mercato smartphone che i dati ci dicono essere saturo, ma che dallo scorso gennaio ci ha regalato tante novità interessanti.

Smartphone modulari, realtà aumentata e virtuale, grandi successi che si confermano, marchi storici che cadono e vengono sostituiti: nel corso dell’anno i produttori tech si sono affrontati, hanno collaborato e hanno offerto ognuno la propria visione, oltre che una grande quantità di dispositivi.

Per una LG che ha lanciato e poi praticamente abbandonato l’idea di uno smartphone modulare con il suo G5, c’è una Lenovo che ha dimostrato di credere nelle potenzialità di un marchio Moto che ha assunto un volto nuovo grazie anche ai Mods; per una Apple che risposto alla necessità di rinnovarsi, senza però strafare e scegliendo di cedere ai compromessi (vedasi jack audio), c’è una Samsung che si è confermata con forza – salvo poi rischiare un tracollo pesante con il caso Note 7.

C’è poi HTC che da una parte torna a convincere con il suo top di gamma HTC 10 e dall’altra non riesce ad allontanare quella sensazione di incertezza chiudendo le divisioni di Italia prima e Spagna poi. C’è Sony che tenta il tutto e per tutto per risollevare la sezione mobile accomiatandosi con la serie Z e inaugurando la gamma X fra le perplessità, salvo poi ritornare prepotentemente con un XZ e un X Compact molto più maturi e promettenti.

Per una Huawei ormai definitivamente costruitasi un’immagine importante ed entrata nell’Olimpo dei top brand smartphone, c’è una OnePlus che non solo ha dato un segnale di forza impressionante con il 3 e il 3T, ma ha iniziato a consolidare un percorso di evoluzione che ha dovuto sacrificare un prodotto come OnePlus X.

lenovo-moto-insta-share-upto-one-extra-hour-2

Non si può dimenticare poi Blackberry che ha provato a rimanere in piedi abbracciando Android, Xiaomi che continua a dimostrarsi una delle realtà cinesi più importanti, Nubia, Meizu, Asus che ha rinnovato la gamma Zenfone e naturalmente Honor che ha concluso il 2016 in grande stile con il Magic.

C’è infine Google che ha deciso di prendere in mano la situazione nel mondo Android e farsi lei stessa leader con i Pixel Phone e gli altri prodotti “made by Google”.

Insomma, è stato un anno intenso per il mondo tech, un anno che fra le altre cose ci ha insegnato come la qualità fotografica degli smartphone non sia più appannaggio di pochi, ma una prerogativa diffusa  che resta comunque una discriminante fondamentale fra un prodotto vincente e uno decisamente buono.

Ora è il momento di tirare le somme, di fare un bilancio e di ripercorrere i passi delle aziende che ci hanno convinto di più, anzi che vi hanno convinto di più: ecco perché in coda a questo articolo proponiamo il sondaggio che decreterà il miglior brand di questo 2016, almeno secondo gli utenti di Spazio iTech.

Votate qui sotto e fateci sapere le vostre impressioni rispetto a quest’anno di tecnologia e soprattutto le vostre aspirazioni per quello che verrà!