Meteo:
3 C
cielo sereno
Bergamo
humidity: 48%
wind: 1 m/s
H4 • L0
Sun
-6 C
Mon
-3 C
Tue
1 C
Wed
1 C
Thu
0 C
HomeAndroidUlefone Metal: la Recensione di Spazio iTech

Ulefone Metal: la Recensione di Spazio iTech

Ulefone Metal

Ulefone Metal
7.3

Display

8/10

    Batteria

    8/10

      Fotocamera

      6/10

        Performance

        8/10

          Software

          7/10

            Pro

            • Design
            • Prezzo
            • Schermo

            Contro

            • Micro-USB
            • Fotocamera


            Cari amici di Spazio iTech, nella giornata odierna vogliamo presentarvi un’analisi completa e approfondita di uno smartphone che stiamo provando già da qualche tempo. Stiamo parlando di Ulefone Metal. Se, prima di iniziare a leggere la recensione, foste interessati a guardare l’unboxing e le nostre prime impressioni di questo device, vi lasciamo qui sotto il link. Per il resto, buona lettura!

            Unboxing e prime impressioni

            Design e display

            Il design è senza dubbio un fattore positivo di questo Ulefone Metal. Le linee tondeggianti e il suo corpo unibody in metallo conferiscono al device un aspetto elegante ed anche piacevole al tatto. La qualità costruttiva risulta quindi ottima. Le dimensioni sono di 143 x 71 x 9,35 millimetri per un peso 155 grammi. In linea con gli altri telefoni del momento, nonostante questo device si configuri nella fascia medio-bassa. Sul lato sinistro troviamo lo slot per inserire le due SIM. Superiormente troviamo il jack da 3,5 mm. Sul lato destro troviamo i tasti per abbassare o alzare il volume e il tasto per accedere/attivare la lockscreen. Posteriormente troviamo il sensore di impronte digitali e lo speaker. Inferiormente abbiamo soltanto l’ingresso Micro-USB per la ricarica.

            photo45564226167754047

            Il display è un’unita da 5″ pollici HD (1280×720 pixel) IPS con vetro Corning Gorilla glass 3 2.5D. Nonostante la risoluzione di questo schermo non sia altissima, questo pannello riesce sempre a regalare una buona esperienza all’utente. Non si vedono i pixel e i colori sono ben riprodotti, come verificato nel nostro test.

            photo45564226167754048

            Hardware, connettività, batteria

            Prima di tutto vi lasciamo la scheda tecnica completa, nella quale troverete tutti i componenti che caratterizzano questo device:

            • Display da 5″ pollici HD (720 x 1.280 pixel) IPS con vetro Corning Gorilla glass 3 2.5D
            • Processore MediaTek MT6753 octa-core a 1,3 GHz
            • GPU Mali -T720
            • 3 GB di RAM
            • Fotocamera posteriore: 8 Megapixel Sony IMX149(interpolato a 13 Megapixel), f/2.0, LED flash e registrazione video in FULL HD
            • Fotocamera frontale: 2 megapixel (interpolati a 5)
            • Memoria interna: 16 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
            • Connettività: Dual SIM LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS
            • USB OTG
            • Lettore di impronte digitali
            • Batteria da 3.050 mAh
            • Android 6.0 Marshmallow
            • Dimensioni: 143 x 71 x 9,35 millimetri
            • Peso: 155 grammi

            Il processore MediaTek MT6753 octa-core a 1,3 GHz e la GPU Mali -T720 garantiscono un buon utilizzo quotidiano senza impuntamenti anche se soffriranno un po’ se effettueremo operazioni pesanti. La connettività è nella media. Buona la presenza di dual SIM LTE anche se mancano sia USB TYPE-C sia NFC. La batteria da 3.050 mAh vi permetterà di coprire la giornata senza un uso troppo intenso.

            Software e prestazioni generali

            Ulefone Metal monta Android 6.0 Marshmallow Stock. Le applicazione di sistema non saranno personalizzate. Nella navigazione web, lo smartphone ha delle prestazioni gradevoli, è veloce nello scroll e riesce sempre a visualizzare bene le pagine internet senza particolari impuntamenti. Gradevole è anche il contrasto nero/bianco che abbiamo notato sul sito del Corriere della Sera. Nel gaming, in particolare con Real Racing, il device si comporta bene ma attenzione alla batteria! Rischiate facilmente di esaurire tutta la vostra energia in pochissimo tempo.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            La qualità dello speaker è buona, certamente non la migliore in circolazione. La potenza audio c’è ma si percepisce di più quando il telefono non è appoggiato su una superficie piana. Avendo infatti lo speaker dietro, la musica che andremo ad ascoltare risulterà più bassa se il device sarà ad esempio su un tavolo. In questo caso si raggiungeranno i 97.8 dbA mentre se lo smartphone verrà tenuto in mano, è possibile raggiungere ben 104,7 dBA. La ricezione è nella media: in ogni situazione avremo un segnale forte e preciso. L’audio in capsula è buono, e riusciremo sempre a sentire bene la persone con cui stiamo parlando.

            photo45564226167754053

            Ulefone Metal ha nella parte anteriore un sensore da 2 megapixel(interpolati a 5), mentre sul retro troviamo 8 megapixel (interpolati a 13)L’interfaccia grafica è quella standard di Mediatek. La messa a fuoco è lenta insieme alla velocità di scatto. E’ possibile registrare video in FULL HD. La qualità delle foto non è elevatissima e ve ne potete rendere conto guardando le immagini qui sotto. Sicuramente in linea con gli altri smartphone della stessa fascia di prezzo. I colori sono ben riprodotti e piuttosto naturali. Potete vedere le foto di esempio in qualità originale cliccando su questo link. Non possiamo lamentarci per la fascia di prezzo a cui viene venduto questo dispositivo.

            Prezzo e conclusioni finali

            Ulefone Metal è acquistabile al prezzo di €107.91 da GearBest attraverso questo link. Come avrete ormai capito, questo smartphone si configura come un buon compromesso fra prezzo e prestazioni. Per il prezzo a cui viene venduto non possiamo aspettarci display o fotocamera eccellenti, ma sicuramente per chi cerca un secondo telefono o un device con prestazioni nella media, si rivela un ottimo acquisto.

            Vi lasciamo infine la nostra video-recensione e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!