Galaxy Note 8 è finalmente ufficiale. Sarà il primo device della serie Note ad avere un display con diagonale da ben 6,3”, ed è il primo modello di Samsung con doppia fotocamera posteriore. In Italia la versione no brand sarà dual SIM (slot ibrido), mentre sarà mono SIM nelle versioni brandizzate.
Galaxy Note 8, scheda tecnica
- Schermo: 6,3” quad HD+ Super AMOLED
- CPU: Exynos 8895 octa-core, (Quad 2.3 GHz + 1.7 GHz), 64-bit, 10 nm
- GPU: Mali-G71 MP20
- RAM: 6 GB LPDDR4
- Memoria interna: 64 GB espandibile con microSD
- Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.7 con OIS e Dual Pixel + 12 megapixel 2x zoom ottico, f/2.4 con OIS
- Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7
- Connettività: dual nano SIM ibrido, LTE Cat. 16, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
- Batteria: 3300 mAh con wireless charging
- Dimensioni: 162,5 x 74,8 x 8,6 mm
- Peso: 195 grammi
- Certificazione: IP68
- OS: Android 7.1.1 Nougat
Tra le peculiarità della serie Note non poteva mancare la S Pen. In questa nuova edizione, oltre ad essere più sensibile, abbiamo la possibilità di creare testi o disegni animati con effetti molto scenici. La funzione di scrittura a schermo spento Always On Memo diventa più potente, con la possibilità di scrivere fino a 100 pagine di note senza sbloccare il telefono. Molto comoda anche la funzione di traduzione istantanea in 71 lingue diverse.
L’altra grande e attesa novità è quella relativa alle due fotocamere posteriori. Entrambe dotate di OIS, la seconda fotocamera ha uno zoom ottico 2x e viene usata per la modalità ritratto, che mostra in tempo reale la sfocatura che sarà applicata. Presente la modalità Acquisizione Doppia: entrambe le fotocamere scattano all’unisono, salvando entrambe le immagini, delle quali una sarà più ravvicinata e l’altra più “grandangolare”. La fotocamera frontale è una 8 megapixel con Smart Auto Focus.
Sempre presenti gli stessi sistemi di autenticazione di Galaxy S8: riconoscimento del volto, scanner dell’iride e lettore di impronte digitali sul retro. Probabilmente il funzionamento rimarrà lo stesso di Galaxy S8.
Non manca l’assistente vocale Bixby, da poco disponibile anche nel mercato italiano, Samsung Knox e Area Personale.
Una delle noti dolenti potrebbe essere la batteria di “soli” 3300 mAh, con 200 mAh in meno rispetto ad S8+.
Galaxy Note 8, uscita Prezzo
Samsung Galaxy Note 8 sarà disponibile in Italia nelle sole due colorazioni Midnight Black e Maple Gold. I pre-ordini partiranno il 23 agosto e termineranno il 14 settembre. Tutti coloro che prenoteranno lo smartphone presso i punti vendita fisici ed online aderenti all’iniziativa e lo registreranno su Samsung Members, avranno in omaggio Samsung DeX.
Il prezzo è davvero molto salato: 999 euro.