Traffico a Pasqua? Scoprilo con Waze!

La ormai conosciutissima app multipiattaforma per la navigazione, Waze, ha implementato delle interessanti novità in vista delle vacanze pasquali. Waze conta ormai 50 milioni di users in tutto il mondo, sempre fedelissimi a questa applicazione che offre un’ottima navigazione ed una delle feature più utili, ossia il rilevatore di autovelox. Quindi se per Pasqua avete deciso di farvi una vacanza vi consigliamo caldamente di provare quest’app, perché Waze vi indicherà la situazione del traffico nel vostro tragitto (e non solo).

Vediamo insieme il testo del comunicato stampa:

Le vacanze di Pasqua rappresentano un momento di festa da trascorrere in famiglia o con gli amici e di certo passarlo in auto bloccati in lunghe code non è il massimo. Per aiutarti a non rimanere imbottigliato nel traffico, Waze ha analizzato i dati di utilizzo dell’app degli automobilisti italiani nello stesso periodo dell’anno precedente, calcolando anche la settimana prima e le quattro settimane successive per comprendere meglio l’andamento del traffico.

Dall’analisi è emerso che:

  • Il giorno migliore per mettersi in viaggio è il Venerdì Santo: non sono stati riscontrati elementi significativi, solo un aumento del 17.83% di segnalazioni di incidenti.
  • Il giorno peggiore per viaggiare, invece, è il Lunedì di Pasquetta: l’intera giornata mostra un livello di traffico superiore alla media, con un aumento del 204% di automobilisti in strada tra le 11:00 e le 13:00 e un aumento del 96% tra le 17:00 e le 20:00.

L’aumento del traffico è pari al + 211,43% mentre gli avvisi di incidenti salgono a +85.02%. 

Questo storico può aiutare a prevedere il momento ideale in cui mettersi alla guida, mentre per restare sempre aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico Waze è la soluzione gratuita ideale.

Gli automobilisti italiani possono utilizzare Waze per:

  •  Pianificare anticipatamente una partenza, che sia oggi o la settimana prossima, grazie alla nuova funzione “Planned Drives – Guide Pianificate” ed eliminare così lo “stress da partenza”.  Basterà inserire la data e l’ora di arrivo desiderata e lasciar spazio al relax. Infatti,  grazie al nuovo “Planned Drives”, Waze suggerirà il momento migliore per partire, aggiornando gli utenti perfino qualche istante prima della partenza sulle condizioni del traffico in tempo reale.

Per rendere questa funzione ancora più efficace, è possibile sincronizzare Waze con il Calendario e/o Facebook così da collegare automaticamente gli eventi alla guide pianificate di Waze!

  • Inviare l’ETA (Estimated Time of Arrival), segnalando ad amici e parenti l’orario di arrivo previsto, evitando i classici messaggi “Dove sei?”
  • Sapere dove si trovano gli amici. Infatti, se si viaggia con più auto e si deve raggiungere una medesima destinazione, grazie a Waze è possibile conoscere la loro posizione durante il tragitto

Anche Waze festeggia la Pasqua con una “caccia all’uovo” molto particolare, infatti occorrerà cercare sulle mappe piccole uova pasquali colorate per guadagnare punti, rendendo il viaggio ancora più divertente!

Waze è disponibile per approfondimenti sui dati e su ulteriori suggerimenti e trucchi per viaggiare durante la settimana di Pasqua.

[su_custom_gallery source=”media: 44248,44249,44250″ limit=”4″ link=”lightbox” target=”blank” width=”180″ height=”300″ title=”never”]

Uso spesso quest’applicazione quando devo spostarmi in macchina sia per tragitti lunghi che per piccole tratte ed è sempre precisa e puntuale.

Fateci sapere anche la vostra opinione lasciandola nei commenti qui sotto.

Amante della tecnologia ho fin da sempre cercato di essere informato su tutte le ultime novità in campo tech. Il mio amore incondizionato è per Apple e tutto il suo ecosistema. Ogni volta che esce qualcosa di "hot" mi fregano sempre. Tuttavia non disprezzo nemmeno gli smartphone Android che, se interessanti, mi trovo spesso a testare. Grazie alla mia passione per la tecnologia ho incontrato i ragazzi di Spazio iTech e con loro ho iniziato a costruire la famiglia che siamo oggi. Nonostante la tecnologia sia una passione immensa, la cosa che più mi piace è sicuramente il calcio!