La MIUI è probabilmente una delle personalizzazioni di Android più amate dalla community del robottino verde. Oggi finalmente Xiaomi ha svelato la nuova versione della sua interfaccia proprietaria, la MIUI 9. Questa nuova versione non stravolge quanto abbiamo già visto in passato, ma Xiaomi ha lavorato molto a livello di ottimizzazione, con tante piccole aggiunte.
La MIUI 9 ha un’ottimizzazione generale migliore della versione precedente che permetterà ad ogni smartphone dell’azienda di essere più rapido e meno energivoro. È stata introdotta un’assegnazione dinamica delle risorse che dà priorità alle App che vengono utilizzate in quel momento per godere di un’esperienza sempre fluida.
Sono stati introdotti: la ricerca universale delle immagini, che vengono ricercate all’interno di tutte le cartelle del dispositivo, un assistente intelligente, che ci permette di cercare quasi tutto più velocemente all’interno del device e uno smart app launcher, che suggerirà app in base al contesto di conversazione visualizzato sullo schermo.
Pare che al momento non tutte queste nuove funzioni verranno implementate sulla versione Global della MIUI 9, ma alcune saranno disponibili solo per la rom Cina. Sicuramente ci sarà anche un restyle grafico dell’interfaccia, di cui però non si è parlato durante la conferenza.