Meteo:
17 C
nubi sparse
Bergamo
humidity: 39%
wind: 3 m/s SE
H18 • L15
Mon
11 C
Tue
14 C
Wed
5 C
Thu
7 C
Fri
10 C
HomeAndroidCome sbloccare il bootloader su tutti i dispositivi Xiaomi: guida definitiva!

Come sbloccare il bootloader su tutti i dispositivi Xiaomi: guida definitiva!



Cari amici di Spazio iTech, in molti avete richiesto una guida approfondita ma allo stesso tempo semplice per realizzare lo sblocco del bootloader sui dispositivi Xiaomi. Eccovi accontentati! Cercheremo di spiegare tutto chiaramente, permettendo anche a chi non è solito fare queste cose, di riuscire a completare l’installazione in maniera pulita, veloce e sicura. Siete pronti? Iniziamo!

PREMESSA:

La guida richiede un po’ di tempo che va da qualche ora a qualche giorno(scoprirete successivamente perchè) quindi siate pazienti! Invitiamo coloro che seguiranno questa guida di seguire tutti i passaggi e di non tralasciare nulla. Potreste rischiare di mandare in brick il vostro telefono.  Lo staff di Spazio iTech non si assume alcuna responsabilità in caso di guasti, malfunzionamenti dovuti alla non corretta esecuzione della guida. (La procedura è uguale per qualsiasi dispositivo Xiaomi)

PREREQUISITI:

1) Lo smartphone deve essere completamente carico. (al 100%)

2) Assicuratevi di avere un computer con un sistema operativo Windows da 64 bit.

3) Assicuratevi di aver installato sul vostro pc i driver universali per la modalità fastboot. In caso contrario ecco il link per installarli. Vi basterà scaricare questo file e avviare l’installazione.

4) Assicuratevi di aver fatto il login con il vostro account Xiaomi nel vostro telefono e di aver associato il vostro numero di telefono con l’account Xiaomi. Per verificarlo vi basta andare su App Mi account>su Devices>assicuriamoci che il nostro account sia Activated.

5) Assicuratevi di avere la rom China Developer. Lo potete controllare dalle impostazioni.

SBLOCCO BOOTLOADER:

STEP 1:

Come primo passo, vi consigliamo di abilitare sin da subito il debug usb. Per farlo, vi basterà andare nelle impostazioni, cliccare su informazioni sul dispositivo, (in inglese in Settings e About Phone) e cliccare più volte sul riquadro della versione MIUI. Riuscirete quindi ad attivare le opzioni da sviluppatore. Tornate nelle impostazioni e ci dovrebbe essere una voce “impostazioni aggiuntive” (in inglese addictional settings). Cliccate li e ci dovrebbe essere una voce “opzioni sviluppatore” (in inglese Developer options). Non vi resta che abilitare la voce Debug USB.

STEP 2:

Arriviamo alla parte noiosa. Per poter sbloccare il bootloader(passo fondamentale per installare le rom moddate), è necessario chiedere un codice di sblocco direttamente a Xiaomi. Per farlo dovete cliccare su questo link e cliccate su “Unlock Now”. Sarete reindirizzati in una pagina di login. Accedendo, vi apparirà una nuova pagina per richiedere lo sblocco. Completate tutti i dettagli. Il primo spazio è per il nome(va bene sia quello reale che quello sul forum) Non inserire numeri o caratteri speciali. Inserite la nazione. Il terzo spazio è dedicato al numero di telefono registrato e attivo collegato all’account Xiaomi. Guardate la sezione “Prerequisiti” altrimenti la guida non andrà a buon fine.

In basso dovrebbe esserci uno spazio per scrivere le motivazione della richiesta di sblocco. Scrivete questo 请批准我的请求开锁。che in cinese significa “Per favore approvate la mia richiesta di sblocco.” In teoria, potreste scrivere il messaggio anche in inglese, non dovrebbero esserci problemi.

Spuntate  la casella per accettare e Cliccate su Applica ora. A questo punto verrete rimandati ad una pagina di verifica SMS. Una volta ricevuto l’ SMS sul telefono,inseritelo subito perchè è valido per 5 minuti. Se non arriva subito l’SMS aspettate. In caso contrario, cliccate su rinvia SMS. Se  ricevete un pop-up di errore, aspettate almeno 24 ore per ripetere la procedura. Una volta inserito il codice che avete ricevuto, arriverete ad una pagina di conferma.

Ora, è necessario aspettare un altro SMS. Quello più rognoso. Infatti, questo SMS può impiegare dai 3 ai 21 giorni per arrivare. La cosa positiva è che questo passaggio dovrà essere fatto solo per la prima volta.

STEP 3:

Soltanto dopo che avete ricevuto il secondo SMS, scaricate il software Mi Flash Unlock Tool che potete ottenere da questo link. Dopo che avrete effettuato il login con le credenziali del vostro account Xiaomi, raggiungerete una schermata di questo tipo.

nmzcxx6

Come si legge chiaramente, dovrete connettere il device al computer. Prima di farlo, dovere entrare in modalità fastboot sul telefono. Da spento, premiamo tasto volume giù+tasto power finché non vedremo la scritta FASTBOOT sul display. Potrete ora collegare il telefono al pc. Il device sarà riconosciuto correttamente. Apparirà “Phone Connected”.

Procedete a fare lo sblocco (cliccando su Unlock) e se avete fatto tutti i passaggi correttamente, vi apparirà una schermata come questa qui sotto. Avete finalmente sbloccato il bootloader, passo necessario per installare le rom di xiaomi.eu o rom moddate.

cv2iyrp