Meteo:
26 C
poche nuvole
Bergamo
humidity: 61%
wind: 3 m/s S
H28 • L23
Mon
27 C
Tue
25 C
Wed
18 C
Thu
14 C
Fri
12 C
HomeRecensioniSamsung Gear S3 Frontier: la Recensione di Spazio iTech

Samsung Gear S3 Frontier: la Recensione di Spazio iTech



Ormai lo utilizziamo da più di un mese e siamo pronti a darvi le nostre impressioni! Lo riteniamo IL dispositivo nel suo ambito che riesce a distinguersi dalla massa. Di cosa stiamo parlando? Samsung Gear S3, l’ultimo smartwatch della società coreana. Se volete scoprire prima la nostra anteprima che realizzammo a Berlino(durante l’evento IFA) cliccate qui sotto altrimenti iniziamo con la recensione!

Anteprima Gear S3 ad IFA

Confezione

Le confezioni, sia per il Gear S3 Classic che per il Frontier, si presentano quasi identiche. Oltre allo smartwatch troviamo un caricatore a induzione, un adattatore AC con cavetto microUSB ed un cinturino più corto per i polsi più piccoli. Il Gear S3 Classic avrà un cinturino in pelle mentre il Frontier ne avrà uno in plastica.

Design

Semplicemente stupendo. La forma circolare di questo dispositivo, unito alla ghiera che si può ruotare, lo rendono davvero elegante e sempre più simile ad un orologio vero. Di serie, troveremo un cinturino di colore nero, noi lo abbiamo sostituito con uno di colore rosso. E’ realizzato in silicone ed è davvero molto comodo. Sul lato destro abbiamo due tasti che ci permettono di interagire con il dispositivo. Uno riporta alla home, l’altro indietro. Sul retro troviamo il sensore per il battito cardiaco. Sulla destra abbiamo un piccolo foro per il microfono e sul lato sinistro vi sono i fori per l’altoparlante.

Scheda Tecnica

Samsung Gear S3 Frontier è uno smartwatch con dimensioni di 46 x 49 x 12,9 mm e peso di 57 grammi. La cassa è da 46 mm e il cinturino da 22 mm. Abbiamo un display da 1.3″, risoluzione 360 x 360 pixel e 278 PPI. Presente il Corning Gorilla Glass SH+ e tecnologia Full Color Always On Display. Il processore che troviamo a bordo è un Dual-Core a 1.0 GHz. Vi sono poi 4 GB di memoria interna e 768 MB di RAM. I sonseri sono tantissimi: accelerometro, giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro e luce ambiente. Inoltre, a livello di connettività abbiamo l’NFC, il Wi-Fi 802.11 b/g/n e il Bluetooth 4.2. La batteria ha una capacità di 380 mAh. Samsung Gear S3 è anche resistente ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP68. Il sistema operativo che gestisce il tutto è il Tizen 2.3.2.

Performance

Lo smartwatch gira bene. E’ sempre fluido e reattivo. Appena ruotiamo la ghiera, riusciamo ad interagire con il dispositivo. Il display Always On si rivela sempre utile. Uno dei punti forti è sicuramente la personalizzazione. Vi sono tantissime watchfaces che potremo scegliere in base al nostro gusto personale e talvolta possiamo anche modificare alcuni elementi al loro interno come il formato in cui viene visualizzato l’orario o il colore dello sfondo. Appena ci arriva una chiamata, possiamo facilmente rispondere direttamente dell’orologio data la presenza del microfono e dell’altoparlante.

Appena ruotiamo la ghiera a destra, possiamo entrare nelle varie applicazioni. La parte fitness è sviluppata bene, con moltissime sport da monitorare. Molto utile è la presenza del GPS che ci permette di tracciare il nostro percorso e successivamente di visualizzarlo nell’app S Health. Se ruotiamo la ghiera a sinistra, possiamo visualizzare le varie notifiche. A vari messaggi possiamo rispondere attraverso la tastiera.(Questa funzione è disponibile solo quando accoppiamo il device ad un dispositivo Android). A livello di batteria non riusciamo a stento a completare due giorni interi. Ovviamente tutto varia in base al nostro utilizzo e in base alle impostazioni che scegliamo.

Conclusioni

Samsung Gear S3 Frontier è disponibile a 429,00 euro. Sicuramente è un prezzo un po’ alto per un dispositivo di questo genere ma dobbiamo ricordare che racchiude in sé innovazione ed eleganza, riesce ad unire l’aspetto di un classico orologio con moltissime funzionalità avanzate. E’ unico nel suo genere e quindi giustifichiamo il prezzo e consigliamo l’acquisto.