Meteo:
27 C
cielo sereno
Bergamo
humidity: 44%
wind: 3 m/s WSW
H27 • L27
Fri
28 C
Sat
30 C
Sun
31 C
Mon
23 C
Tue
23 C
HomeOnePlusOnePlus 3T: la Recensione di Spazio iTech

OnePlus 3T: la Recensione di Spazio iTech

OnePlus 3T

0
OnePlus 3T
85

Display

8/10

    Batteria

    9/10

      Fotocamera

      8/10

        Performance

        9/10

          Software

          10/10

            Pro

            • Prezzo
            • Batteria
            • Prestazioni
            • Display

            Contro

            • Fotocamera
            • Qualità Speaker


            Cari lettori di Spazio iTech, quest’oggi vi vogliamo presentare la nostra personale recensione dell’ultimo dispositivo di OnePlus, il OnePlus 3T. Non siamo di fronte ad un device nuovo, bensì ad una versione potenziata del già ottimo OnePlus 3 che già avevamo recensito(trovate l’articolo qui). Se siete curiosi di scoprire le novità introdotte in questo dispositivo continuate a leggere la nostra recensione completa!

            Design e display

            Il design rimane lo stesso. Il device è un corpo unibody in alluminio anodizzato. Stavolta, al posto della colorazione Graphite, OnePlus ha introdotto la colorazione Gunmetal, leggermente più scura. Che dire? Il dispositivo rimane estremamente elegante, dalle linee pulite e armoniose. Ha un aspetto davvero piacevole alla vista. Anche le dimensioni e il peso rimangono le stesse: 152,7 x 74,7 x 7,35 mm e 158 grammi. Sul lato destro troviamo il carrellino per l’inserimento della SIM e il tasto di accensione/spegnimento. Sul lato sinistro abbiamo i tasti per bilanciare il volume e il tasto zigrinato per gestire le notifiche. Sotto abbiamo lo speaker, l’entrata USB TYPE-C e il jack da 3,5 mm. Frontalmente troviamo il lettore di impronte digitali. Il tasto frontale non si può premere.

            Il display è un’unità da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD Opti AMOLED ed una densità di 401PPI. Esso offre colori ben bilanciati coerenti alla realtà con neri davvero profondi e bianchi ben riprodotti. La luminosità è molto elevata e non avremo nessun problema all’aperto. Carina e davvero utile è la funzione Ambient  che illumina brevemente il display quando riceviamo una notifica o quando passiamo la mano sopra il dispositivo.

            Hardware, connettività, batteria

            Il OnePlus 3T non ha nulla da invidiare agli attuali top di gamma, anzi vi sono alcuni componenti davvero notevoli e che potete trovare nella scheda tecnica qui sotto:

            • Display – 5,5” Full HD (1.080 x 1.920 pixel) Optic AMOLED
            • Processore – Qualcomm Snapdragon 821
            • Scheda grafica – GPU Adreno 530
            • RAM – 6 GB
            • Memoria interna – 64 GB UFS 2.0 non espandibile
            • Fotocamere – posteriore da 16 megapixel Sony IMX298, con OIS ed EIS, PDAF, f/2.0 e registrazione video in 4K, anteriore da 16 megapixel Sensore Samsung 3P8SP, 1.0 µm
            • Batteria – 3400 mAh, non removibile
            • Connettività – 4G/LTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS con A-GPS e GLONASS, NFC, TYPE-C
            • Dimensioni e peso – 152,7 x 74,7 x 7,35 mm, peso 158 grammi
            • Sistema operativo – Android 7.0 Nougat con OxygenOS

            Come potete notare, il processore cambia. Si passa dallo Snapdragon 820 all’821. Certo, non è un cambiamento radicale e non riusciremo a vedere una grande differenza con il modello precedente se non attraverso i benchmark.

            Altro cambiamento importante è la batteria che passa da 3000 a 3400 mAh. Questa differenza si fa sentire, grazie anche all’utilizzo di un nuovo processore più performante e più ottimizzato. Non mancano le impostazioni di risparmio energetico se ne avrete bisogno (la modalità Doze riduce anche i consumi in stand-by). Con un uso piuttosto intenso, riusciamo comunque a raggiungere le 5/5:30 ore di schermo acceso.

            Software e prestazioni generali

            OnePlus 3T monta Android 7.0 Nougat. L’apertura delle applicazioni è fulminea. Il browser stock è Google Chrome, il quale non ha alcun impuntamento. Nonostante sia un browser che richieda molta RAM, il device di OnePlus non ha problemi a gestirlo soprattutto per i suoi 6 GB LPDDR4. Grazie a questo quantitativo di memoria, si potranno tenere in background un numero molto elevato di applicazioni. La navigazione web è fantastica! Grazie a quel display, sarà davvero piacevole navigare fra i vari siti riuscendo ad apprezzare il contrasto nero/bianco. Per quanto riguarda il gaming, ovviamente non vi sono problemi. Nessun lag. Real Racing 3 è davvero fluido.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            Lo speaker è buono ma non eccelle in qualità. Ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e abbastanza chiara. La potenza audio è molto elevata, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 108,0 dBA durante la riproduzione di un brano.

            Per quanto riguarda la ricezione, essa è ottima e riusciremo sempre ad avere segnale. La capsula auricolare funziona benissimo, il volume è alto e riusciremo sempre a sentire il nostro interlocutore. I microfoni funzionano altrettanto bene.

            La fotocamera del OnePlus 3T non ci ha convinto a pieno. Il device ha una fotocamera posteriore da 16 megapixel con sensore Sony IMX298, con OIS ed EIS, PDAF, f/2.0 mentre una fotocamera anteriore da 16 megapixel con Sensore Samsung 3P8SP, 1.0 µm. La resa fotografica non è la migliore ma rimane soddisfacente. Non stiamo dicendo che il device non scatta buone foto, anzi! Se messo però a confronto con un iPhone 7, non riesce a sostenere la competizione. Il software è intuitivo e semplice da utilizzare. La fotocamera anteriore migliora rispetto al modello precedente e riesce a catturare foto buone anche con un’illuminazione difficile da gestire.

            Qui sotto vi lasciamo qualche sample fotografico che abbiamo realizzato esclusivamente per voi:

            OnePlus 3T

            Conclusioni

            OnePlus 3T è acquistabile al prezzo di €439 per la versione da 64GB. Che dire? Probabilmente è uno dei migliori smartphone Android in circolazione. Il prezzo è molto conveniente e competitivo per ciò che viene offerto dal device. Ottima la batteria e le performance generali. Il telefono è davvero una scheggia! OnePlus ha nuovamente dimostrato la sua abilità nel creare dispositivi di alto livello. Acquisto assolutamente consigliato.