Meteo:
17 C
foschia
Bergamo
humidity: 77%
wind: 1 m/s
H19 • L14
Fri
17 C
Sat
17 C
Sun
14 C
Mon
7 C
Tue
9 C
HomeAndroidNubia Z11: la Recensione di Spazio iTech

Nubia Z11: la Recensione di Spazio iTech

Nubia Z11

Nubia Z11
83

Display

10/10

    Batteria

    8/10

      Fotocamera

      8/10

        Performance

        9/10

          Software

          8/10

            Pro

            • Design
            • Prezzo
            • Schermo

            Contro

            • Qualche bug nelle notifiche


            Cari lettori di Spazio iTech, oggi vi presentiamo la recensione di uno degli ultimi top di gamma di casa Nubia. Stiamo ovviamente parlando di Nubia Z11. Se siete curiosi di scoprire prima la nostra preview effettuata all’IFA di Berlino vi invitiamo a cliccare il link qui sotto. Se invece volete scoprire ogni dettaglio di questo device, continuate a leggere la nostra recensione completa! Iniziamo!

            Nubia Z11 | Video Preview dall’IFA di Berlino

            Design e display

            Il design di questo device è elegante anche se non molto innovativo. E’ un corpo unibody in metallo dalle dimensioni di 151.8×72.3×7.5 mm per un peso di 162 g, in media con gli altri top di gamma del momento. Per quanto riguarda la struttura del telefono, troviamo superiormente il jack da 3,5 mm, il primo microfono e il sensore infrarossi. Inferiormente vi è lo speaker e il secondo microfono. Sul lato sinistro troviamo il carrellino per l’inserimento delle due SIM e sul lato destro vi sono i tasti per abbassare o alzare il volume e il tasto di accensione/spegnimento. Degno di nota è il tasto touch centrale che contraddistingue da sempre Nubia nel mercato Hi-Tech. Si tratta di un piccolo cerchietto rosso che andrà a pulsare quando arriveranno delle notifiche e fungerà come tasto home se verrà toccato.

            425610341_184364

            Il display è il punto forte di questo dispositivo. Siamo di fronte ad un display IPS LCD davvero bello, che riproduce perfettamente i colori nonostante il telefono venga inclinato. Ancor più bella è la caratteristica edge-to-edge. Il device non presenta cornici e sarà possibile interagire con i bordi per attivare interessanti features. Ad esempio, scorrendo le dita lungo i due lati dello schermo potremo abbassare o alzare la luminosità. Se invece scorriamo un solo dito lungo un bordo, potremo accedere ad alcune app a nostro piacimento oppure avviare la modalità splitscreen.

            426207179_17084

            Hardware, connettività, batteria

            Dal punto di vista hardware, Nubia ha fatto un ottimo lavoro. Tutti i componenti sono di alto livello. Vi lasciamo qui sotto la scheda tecnica completa con tutti i dettagli che caratterizzano questo terminale:

            • Dimension 151.8×72.3×7.5 mm con peso di 162 g
            • Display da 5,5″ pollici Full HD (1920×1080) edge-to-edge, 403 PPI, vetro 2.5D
            • SoC Qualcomm Snapdragon 820
            • GPU Adreno 530
            • 4/6 GB di RAM LPDDR4
            • 64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
            • Fotocamera posteriore da 16 MP Sony IMX 289,PDAF, f/2.0, OIS, Dual Flash LED
            • Fotocamera anteriore da 8 MP f/2.4
            • Batteria da 3000 mAh con Quick Charge 3.0
            • Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.1 LE
            • GPS, NFC, GLONASS
            • Lettore di impronte digitali
            • Android 6.0.1 Marshmallow con Nubia UI 4.0
            • USB Type-C, Infrarossi

            La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze( compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Degna di nota è la presenza dell’NFC.

            La batteria da 3000 mAh permette di arrivare senza problemi a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Il processore di Qualcomm si conferma di nuovo campione in termini di autonomia . Ovviamente la Nubia UI ha anche delle impostazioni per il risparmio energetico che vi permetteranno di allungare la durata della vostra batteria.

            Il lettore di impronte digitali è posto sul retro. Si rivela, in termini di reattività e precisione,davvero buono.

            Software e prestazioni generali

            Il Nubia Z11 monta Android 6.0.1 Marshmallow con l’interfaccia Nubia UI 4.0. L’esperienza d’uso è davvero piacevole. Non si notano mai impuntamenti o lag di vario tipo. Nel gaming, ed in particolare con Real Racing 3, il telefono non presenta alcun tipo di problema, ormai lo Snapdragon 820 è divenuto una garanzia! Nella navigazione web non abbiamo intoppi ed è risultato davvero piacevole il contrasto nero/bianco. L’applicazione web di default permette di vedere i siti solo in formato mobile e di non poter richiedere il sito in formato desktop.  Le notifiche non sono sempre presenti, e’ necessario lasciare le applicazioni in background. Con un uso molto intenso, il telefono potrebbe scaldare sul retro.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La qualità non è altissima, sicuramente un po’ sottotono rispetto ad altri top di gamma. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 106,3 dBA durante la riproduzione di un brano.

            425725522_183617

            La ricezione è buona, il segnale si riceve anche in luoghi particolarmente isolati. L’audio in capsula è buono, e riusciremo sempre a sentire bene la persona con cui stiamo parlando.

            Per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo una fotocamera posteriore da 16 Mega Pixel con sensore Sony IMX 289, apertura focale f/2.0 e OIS mentre anteriormente abbiamo una 8 MP con apertura focale f/2.4. I colori catturati sono fedeli alla realtà e vengono riprodotti senza essere alterati. Non molto gradito è il fatto che appena andremo a cliccare per mettere a fuoco, il telefono scatterà automaticamente una foto. Gli scatti sono belli ma leggermente inferiori rispetto alla qualità del momento. La velocità di scatto non è molto elevata. Il software è classico, senza particolari personalizzazioni e molto simile allo stile introdotto da Apple. Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico che abbiamo realizzato per voi. Se volete vedere le foto che abbiamo scattato con la risoluzione originale, cliccate su questo link.

            Nubia Z11

            Conclusioni

            Nubia Z11 viene venduto al prezzo di 449,00 € nella versione bianca con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Mentre la versione nera con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna è disponibile al prezzo di 599,00 €. Lo smartphone si può acquistare sullo store online italiano di Nubia. Potrete quindi godere della garanzia italiana. Per il prezzo a cui viene venduta la versione “base” non possiamo che consigliarvi l’acquisto.

            Vi lasciamo infine la nostra video-recensione e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

            [su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=yovKSmvHy64″]

            • Giovanni Giuffrida

              Questo è 4 giga di ram……..quello da 6 giga di ram è nella colorazione black and gold….avete sbagliato!!!!