Meteo:
27 C
cielo sereno
Bergamo
humidity: 44%
wind: 2 m/s
H27 • L27
Fri
28 C
Sat
30 C
Sun
31 C
Mon
23 C
Tue
23 C
HomeAndroidNubia N1: la Recensione di Spazio iTech

Nubia N1: la Recensione di Spazio iTech

Nubia N1

0
Nubia N1
83

Display

8/10

    Batteria

    10/10

      Fotocamera

      8/10

        Performance

        9/10

          Software

          8/10

            Pro

            • Schermo
            • Fotocamera
            • Prezzo
            • Batteria

            Contro

            • Qualche piccolo lag


            Cari lettori di Spazio iTech, quest’oggi vogliamo presentarvi la recensione di Nubia N1, uno degli ultimi smartphone lanciati dall’azienda. Se siete curiosi di scoprire tutti i dettagli di questo ottimo device, siete nel posto giusto! Pronti? Iniziamo!

            Confezione

            photo45564226167754782

            La confezione di vendita è davvero ben realizzata, con un cartoncino molto resistente. All’interno troviamo lo smartphone(ovviamente!), seguito da un cavo USB Type-C per ricaricare il device o per trasferire file al suo interno ed il caricatore da parete. Non manca la manualistica e la graffetta per estrarre le SIM. L’intera confezione sottolinea il colore oro del telefono.

            photo45564226167754786

            Design e display

            Il design di questo device è semplice ma allo stesso tempo elegante. Il device è un corpo unibody in metallo caratterizzato da qualche incisione in plastica per nascondere le antenne. Quest’ultime ricalcano il colore del device. Il telefono ha dimensioni di 150.9mm x 75mm x 8.9mm per un peso di 190 grammi. Sicuramente non è un device leggero rispetto alla media degli smartphone attuali. Riuscirete con un po’ di difficoltà ad utilizzarlo con una mano. Per quanto riguarda la struttura del telefono, troviamo superiormente il jack da 3,5 mm ed il primo microfono. Inferiormente abbiamo lo speaker di sistema, l’ingresso USB TYPE-C ed un altro microfono. Sul lato sinistro abbiamo il carrellino per l’inserimento delle due nano SIM. Sul lato destro vi sono i tasti per abbassare o alzare il volume ed il tasto di accensione/spegnimento. Posteriormente abbiamo il sensore di lettore impronte digitali seguito dalla fotocamera ed il doppio Flash LED. Bello il dettaglio rosso intorno a quest’ultima. Impossibile non notare il tasto touch centrale che contraddistingue da sempre Nubia. Si tratta di un piccolo cerchietto rosso che andrà a pulsare quando arriveranno delle notifiche e fungerà come tasto home se verrà toccato.

            photo45564226167754788

            Il display è una buona unità da 5.5″ pollici con risoluzione FULL HD e densità di pixel di 401PPI. I colori sono ben riprodotti e fedeli alla realtà ma a vostro piacimento potrete tararli. Ancor più bella è la caratteristica edge-to-edge ormai classica nei device di Nubia. Sarà possibile interagire con i bordi per attivare interessanti features. Ad esempio, scorrendo le dita lungo i due lati dello schermo potremo abbassare o alzare la luminosità. Se invece scorriamo un solo dito lungo un bordo, potremo accedere ad alcune app a nostro piacimento. Il sensore di luminosità è un po’ lento.

            photo45564226167754787

            Hardware, connettività, batteria

            Per quanto riguarda il lato hardware di questo Nubia N1, troviamo una datazione da medio di gamma che comprende i seguenti componenti:

            • Dimensioni 150.9mm x 75mm x 8.9mm
            • Peso 190g
            • Display da 5.5″ pollici con risoluzione FULL HD (1920×1080), 401PPI e vetro curvo 2.5D
            • Processore Octa-Core Mediatek Helio P10
            • 3 GB di memoria RAM LPDDR3
            • Fotocamera anteriore da 13 MegaPixel
            • Fotocamera posteriore da 13 MegaPixel,Doppio LED Flash, f/2.2,3D noise reduction,messa a fuoco a 0,2 sec
            • Lettore di impronte digitali posteriore
            • Memoria interna da 32GB (espandibile tramite microSD fino a 128GB)
            • Dual Sim(nano)
            • LTE(con supporto alla banda 800MHz)
            • Batteria da 5000 mAh
            • Android 6.0 Marhmallow con Nubia UI

            La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze (compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Peccato per l’assenza del chip NFC. Importantissima è la presenza della banda 800 MHz. Non avrete più problemi con gli operatori telefonici.

            La batteria è da 5000 mAh. Che dire? Infinita. Permette di arrivare senza problemi a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Le due giornate si raggiungono tranquillamente con un uso più blando. Ovviamente la Nubia UI ha anche delle impostazioni per il risparmio energetico che vi permetteranno di allungare la durata della vostra batteria.

            Il lettore di impronte digitali è posto sul retro. Si rivela, in termini di reattività e precisione, buono ma non perfetto. Diciamo che riconosce l’impronta 8 volte su 10.

            Software e prestazioni generali

            Nubia N1 monta Android 6.0 Marhmallow con Nubia UI 4.0. Il device è abbastanza fluido.Le notifiche sono sempre presenti, è uno dei primi device di Nubia in cui non troviamo questo problema. Interessante e ben implementata è la modalità splitscreen.  Il browser stock non è dei migliori. I tempi di caricamento sono molto lunghi. Probabilmente il tutto è dovuto dal processore non molto performante e dal browser non ottimizzato al meglio. Per quanto riguarda il lato gaming, abbiamo provato Real Racing 3 il quale gira molto bene. Tutti i dettagli sono riprodotti perfettamente. Purtroppo possiamo notare qualche lag in giochi online come Clash Royale.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            La qualità dello speaker è buona, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La potenza audio è discreta, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 99,3 dBA durante la riproduzione di un brano. Sicuramente sul mercato vi è di meglio, ma non possiamo lamentarci.

            photo45564226167754790

            La ricezione è un po’ sottotono rispetto agli altri device. In alcuni luoghi chiusi non abbiamo avuto la possibilità di chiamare o di navigare su internet. Per quanto riguarda la capsula auricolare, l’audio è buono e riusciremo sempre a sentire il nostro interlocutore.

            Il comparto fotografico di questo device è costituito da una fotocamera frontale da 13 Megapixel e una posteriore da 13 Megapixel con doppio LED Flash, apertura focale f/2.2, 3D noise reduction e messa a fuoco a 0,2 sec.

            photo45564226167754785

            Le foto scattate da questo device sono buone ma non eccellono. In situazioni particolarmente buie, gli scatti non sono ottimali. Nei luoghi con molta luce, gli scatti sono belli e tutti i colori vengono ben riprodotti. Abbiamo notato qualche difetto nel software fotografico. Abbiamo trovato fastidiosa la messa a fuoco. Infatti, appena andremo a toccare lo schermo, il device scatterà automaticamente la foto, facendoci riempire la memoria interna. Nonostante questo dettaglio, il tutto risulta semplice ed intuitivo. Vi sono molte modalità di scatto. Anche i video sono buoni. Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico che abbiamo realizzato per voi.

            View post on imgur.com

            Conclusioni

            Nubia N1 è acquistabile al prezzo di 229,00 € sul sito ufficiale dell’azienda Nubiamobile.it. Ovviamente se acquisterete da questo sito potrete godere di garanzia italiana. Nel complesso, il device ci è piaciuto. Siamo di fronte ad un ottimo medio di gamma dalle caratteristiche buone per l’utilizzo di tutti i giorni. Ci ha impressionato la batteria, il vero punto forte di questo dispositivo. Nonostante non sia perfetto sotto tutti i punti di vista, per il prezzo a cui viene venduto, non possiamo che consigliarvi l’acquisto.