Nokia 8 arriva in Italia: ecco tutte le novità presentate

Nella giornata odierna, HMD ha presentato ufficialmente il Nokia 8 in Italia. L’evento si è appena concluso e si è tenuto a Milano. Ecco qui tutte le novità che sono state presentate!

Nokia 8 si configura come un perfetto Top di gamma non solo per il prezzo a cui viene venduto ma anche per la sua dotazione Hardware. Il brand Nokia non aveva ancora un Flagship degno di nota che poteva competere i device più prestanti del mercato. HMD Global sceglie di lanciare Nokia 8 nel tentativo di sbaragliare la concorrenza. Prima di parlare del flagship, la società si è focalizzata sui dati dell vendite del 2017 evidenziando un netto rialzo tra giugno e luglio. Nokia 3310 è stato un successo ed anche i Nokia 105 e 150 hanno avuto una discreta richiesta.

Passiamo ora al piatto forte. Nokia 8 è prodotto attraverso un processo di lavorazione formato da ben 40 fasi, fra cui l’anodizzazione e la lucidatura, che conferiscono al design della sua monoscocca di alluminio una finitura minimale ed elegante.

Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 151.5 × 73.7 × 7.9 mm
  • Peso di 160 grammi
  • Corpo interamente in alluminio con finitura lucida a specchio
  • DisplayQuad HD AMOLED (risoluzione 2560×1440 pixel) con una diagonale da 5.3 pollici, densità di pixel 550 PPI e una luminosità di 700 lumens. Corning Gorilla Glass 5 2.5D. Always On-Display
  • SoC Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 octa-core(4 a 2,45 GHz, 4 a 1,86 GHz)
  • GPU Adreno 540
  • Memoria interna da 64GB espandibile fino a 256GB via MicroSD UFS 2.1
  • 4 GB di RAM LPPDDR4X
  • Fotocamera posteriore: Dual Camera (RGB e in bianco e nero) da 13 megapixel con apertura f/2.0, 76.9 gradi, ottiche ZEISS, con stabilizzatore ottico, PDAF, rilevatore di distanza IR, doppio LED Flash, HDR. Registrazione video in 4K a 30fps e in 1080p a 30fps.
  • Fotocamera frontale: 13 megapixel AF, 1.12um, f/2.0, 78.4 gradi, flash display
  • Certificazione IP54 (resistente alla polvere e a schizzi d’acqua)
  • Lettore di impronte digitali
  • USB 3.1 TYPE-C
  • Jack da 3,5 mm
  • Dual Hybrid SIM
  • Sensori: Accelerometro, Sensore di Prossimità, Bussola, Giroscopio
  • Nokia 3D OZO audio a 360°, microfono dedicato con cancellazione del rumore
  • Batteria da 3090 mAh non removibile con tecnologia Fast Charging (Quick Charge 3.0)
  • Android 7.1.1 Nougat

La connettività è completa: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot, GPS A-GLONASS, Bluetooth 5.0 LE, 4G LTE. Gradita anche la presenza del chip NFC. Se sceglierete di utilizzare la MicroSD, dovrete rinunciare alla seconda SIM. Le patch di sicurezza risultano aggiornate al . Ottimo!

Novità

Grazie al Dual-Sight mode, sarà possibile usare contemporaneamente le fotocamere, anteriore e posteriore, per scattare foto e registrare video in split-screen. Inoltre, avrete a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato per le foto.

HMD ha sottolineato la qualità sonora del Nokia 8. Sarà dotato di audio 3D Nokia OZO a 360°. Suddetta tecnologia dovrebbe permettere di godere di un’esperienza sonora di alto livello sia quando si registra un video, sia quando lo si guarda. A bordo di Nokia 8 troviamo ancora Android 7.1.1 Nougat ma ci è stato confermato che arriverà presto Android 8.0 Oreo. Degna di nota è anche la collaborazione con Zeiss. Attraverso queste ottiche potremo realizzare scatti niente male!

Prezzo

Nokia 8 sarà disponibile nei colori Blu temperato, Blu lucido, Rame lucido Silver. E’ acquistabile al prezzo di 599€ nella variante con 64 GB di memoria interna. L’acquisto potrà avvenire sul sito Nokia.

Confronto dimensionale con Mate 9(sulla destra)

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.