Meteo:
20 C
cielo sereno
Bergamo
humidity: 72%
wind: 2 m/s
H21 • L20
Fri
25 C
Sat
26 C
Sun
16 C
Mon
17 C
Tue
16 C
HomeAppleiPhone 7 Plus: la Recensione di Spazio iTech

iPhone 7 Plus: la Recensione di Spazio iTech

iPhone 7 Plus

iPhone 7 Plus
8.9

Display

8/10

    Batteria

    10/10

      Fotocamera

      9/10

        Performance

        9/10

          Software

          9/10

            Pro

            • Portabilità
            • Design
            • Fluidità
            • Camera
            • Speaker e Batteria

            Contro

            • Cornici
            • Ricezione leggermente sotto la media


            Cari lettori di Spazio iTech, oggi vi presentiamo la recensione dell’ultimo prodotto di casa Apple nella sua versione più potente e costosa. Parliamo ovviamente di iPhone 7 Plus. Vale davvero la pena passare da un 6S Plus a questo modello? Le novità introdotte sono davvero all’altezza delle aspettative? Scopritelo nella nostra recensione completa! Se volete guardare anche l’unboxing e le prime impressioni di iPhone 7 Plus basta cliccare sul link qui sotto.

            Unboxing e prime impressioni

            Design e display

            Le dimensioni di questo smartphone sono in media con gli altri top di gamma del momento. Il telefono misura 158,2 mmx77,9 mmx7,3 mm per un peso di 188 grammi. Nella parte inferiore del dispositivo sono stati posizionati l’ingresso Lightning, lo speaker e il microfono. Eliminato definitavemente il jack audio da 3.5 mm per dare spazio ad una batteria più capiente e al chip Taptic Engine (il quale, mediante precise microvibrazioni, da quel feedback che rimpiazza la pressione del pulsante Home) Sul lato destro è presente il bilanciere del volume e la levetta della vibrazione, mentre sul lato sinistro troviamo il carrellino per la nano-SIM e il pulsante d’accensione-spegnimento.

            photo45564226167754073

            Potremmo spendere tantissime parole per descrivere la qualità costruttiva di questo device ma iniziamo col dirvi che tutti i pregi che troviamo su iPhone 6S Plus sono presenti anche in questo modello. Il design non è stato stravolto, rimane in linea con il predecessore presentando lievi cambiamenti come la presenza di tasti laterali che sono un po’ meno incassati nella scocca ed il carrellino della SIM con una guarnizione per proteggerlo da acqua e polvere. Questa è una delle novità che Apple presenta per la prima volta: la presenza della certificazione IP67 garantendo al device protezione contro le polveri e l’acqua. Rilevante è il fatto che la garanzia Apple non copra i danni causati da liquidi quindi sarà necessario prestare molta attenzione durante questi utilizzi particolari.

            photo45564226167754080

            Sul frontale troviamo un display IPS LCD da 5.5″ con risoluzione Full HD (1920×1080) e densità di 401 PPI. Il display è un bellissimo pannello che riproduce fedelmente i colori. I neri sono buoni (non essendo un pannello Amoled non sono assoluti), i bianchi sono perfetti e i colori sono resi con naturalezza e vivacità. Anche gli angoli di visione sono ottimi. La luminosità è aumentata rispetto all’’iPhone 6S e questo si nota soprattutto utilizzandolo all’aperto sotto la luce solare.

            Hardware, connettività, batteria

            Dal punto di vista hardware, Apple ha aumentato alcune specifiche tecniche rispetto al modello dell’anno scorso. Vi lasciamo qui sotto la scheda tecnica completa con tutti i dettagli che caratterizzano questo terminale:

            • Display: 5.5 pollici IPS con 3D Touch, FULL HD 1080 x 1920 pixel, 401 PPI, Multi-Touch con tecnologia IPS
            • SoC: Apple A10 Fusion Quadcore 2.3GHz e coprocessore M10
            • RAM: 3 GB
            • Due Fotocamere posteriori:Ognuna da 12MP con OIS. Una grandangolo ƒ/1.8 e l’altra teleobiettivo ƒ/2.8, Zoom ottico 2x; zoom digitale fino a 10x.
            • Fotocamera anteriore: 7 megapixel con stabilizzazione automatica
            • Connettività: Wi-Fi a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop LTE 450Mbps, Bluetooth 4.2, NFC
            • USB: Lightning
            • Batteria: 2900 mAh
            • Nano SIM
            • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS
            • Memoria interna: 32GB/128GB/256GB
            • Sistema operativo: iOS 10

            Il processore di iPhone 7 Plus è un A10 Fusion a 64-bit ed essendo un quad core da 2.3GHz ad alta efficienza riesce ad attivare i due core più potenti, solo quando vi sono richieste maggiori prestazioni, e due core a basso consumo energetico utilizzati per le operazioni di tutti i giorni. La connettività è completa, come dovrebbe essere in ogni top di gamma.

            La batteria di iPhone 7 Plus ha una capacità superiore rispetto a quella di iPhone 6S Plus, ed è di 2900 mAh. La giornata con uso intenso si supera senza problemi e con l’aiuto del risparmio energetico di iOS 10 si posso raggiungere anche più ore di utilizzo.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 106,1 dBA durante la riproduzione di un brano. L’audio diventa stereo e si rivela la soluzione ideale per uno smartphone di questo tipo.

            photo45564226167754082

            La ricezione è buona, ma leggermente sotto tono rispetto agli altri top di gamma del momento come Samsung Galaxy Note 7. L’audio in capsula è buono, e riusciremo sempre a sentire bene la persona con cui stiamo parlando. Forse l’audio di iPhone 7 è leggermente migliore rispetto a quello del Plus.

            iPhone 7 Plus ha una doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel. Una è grandangolo ƒ/1.8 e l’altra teleobiettivo ƒ/2.8 e sarà possibile usufruire di uno zoom ottico 2x che non ridurrà minimamente la qualità dell’immagine. E’ presente anche uno zoom digitale fino a 10x. Gli scatti sono bellissimi e non possiamo far altro che promuovere questa fotocamera a pieni voti. Non vi è nulla da dire, la qualità c’è ed anche in situazioni difficili, come i paesaggi notturni, si comporta benissimo. I colori catturati sono fedeli alla realtà e vengono riprodotti senza essere alterati. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, abbiamo una 7 Megapixel che ci permetterà di ottenere foto con moltissimi dettagli, soprattutto quando la useremo per fare dei selfie. Per la parte video, iPhone 7 Plus può registrare video con le seguenti risoluzioni:

            • Registrazione video 4K a 30 fps
            • Registrazione video FULL HD (1080p) a 30 fps o 60 fps
            • Registrazione video HD (720p) a 30 fps e slowmotion fino a 240 fps

            Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico:

            Se volete vedere le foto che abbiamo scattato con la risoluzione originale, cliccate su questo link. Per vedere un test di registrazione in 4K cliccate qui. Se volete vedere un test di registrazione in 1080p a 60 fps cliccate qui.

            Software e prestazioni generali

            iPhone 7 Plus monta al suo interno l’ultima versione di iOS 10 (qualche giorno fa aggiornata alla versione 10.0.2). Nell’uso quotidiano non vi è nulla da dire. Le prestazione sono le classiche di Apple: non incontreremo mai dei rallentamenti, il telefono sarà sempre reattivo e fluido, pronto per svolgere qualsiasi operazione, dalla più semplice alla più complessa. Nessun problema nella navigazione web e nella velocità di caricamento dei siti internet. Nel gaming, in particolare in Real Racing 3, potrete contare su una fluidità considerevole e non avrete mai impuntamenti, nonostante si utilizzino giochi pesanti.

            Conclusioni

            iPhone 7 Plus è uscito definitivamente il 16 settembre anche se vi sono stati alcuni problemi iniziali per reperire alcune colorazioni particolari come la Jet Black. Inoltre Apple, quest’anno, ha deciso di eliminare definitivamente le versioni da 16GB e 64GB di memoria interna, lasciando soltanto i tagli da 32GB, 128GB e 256GB. Parliamo infatti dei seguenti prezzi di lancio:

            • iPhone 7Plus 32 GB: 939 euro
            • iPhone 7Plus 128GB: 1049 euro
            • iPhone 7Plus 256GB: 1159 euro

            Vale la pena quindi acquistare questo iPhone 7 Plus? Sinceramente noi lo abbiamo trovato un dispositivo fin troppo simile al predecessore che aggiunge poche novità che ci spingano veramente a comperare un altro modello. Ovviamente, non stiamo dicendo nulla di negativo sul device. Le prestazioni ci sono, la batteria e la RAM sono aumentate, c’è l’impermeabilità e uno schermo più luminoso, ma allo stesso tempo vi è l’assenza del jack audio da 3.5mm che ci costringerà ad utilizzare adattatori ed infine è cambiato il tasto home diventando capacitivo. Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione!

            Prima di lasciarvi alla video-recensione, vi ricordiamo di lasciarci un commento o di scriverci sulle pagine social di Spazio iTech se avete delle domande a riguardo.