Meteo:
17 C
foschia
Bergamo
humidity: 77%
wind: 1 m/s
H19 • L14
Fri
17 C
Sat
17 C
Sun
14 C
Mon
7 C
Tue
9 C
HomeAndroidHuawei Nova Plus: la Recensione di Spazio iTech

Huawei Nova Plus: la Recensione di Spazio iTech

Huawei Nova Plus

Huawei Nova Plus
81

Display

8/10

    Batteria

    9/10

      Fotocamera

      8/10

        Performance

        8/10

          Software

          8/10

            Pro

            • Autonomia
            • Estetica
            • Ricezione

            Contro

            • Assente supporto reti Wi-Fi 5 GHz


            Quest’oggi vogliamo presentarvi la recensione di un prodotto che abbiamo trovato davvero interessante: stiamo parlando di Huawei Nova Plus, l’ultimo smartphone presentato dalla società a IFA 2016. Se desiderate prima vedere l’unboxing e le nostre prime impressioni, vi lasciamo il link qui sotto. Se invece volete una recensione approfondita, continuate a leggere questo articolo.

            Unboxing e prime impressioni

            Design e display

            Il device è realizzato interamente in metallo. Posteriormente troviamo la fotocamera, il dual flash LED e il lettore di impronte digitali. Frontalmente troviamo invece la fotocamera frontale, i sensori di luminosità e di prossimità e l’ampio display da 5,5 pollici. Sul lato destro ci sono i tasti per regolare il volume e il tasto per accendere/attivare il dispositivo. Sul lato sinistro troviamo soltanto lo slot per le due SIM. Superiormente troviamo il jack da 3.5mm per le cuffie e il microfono. Lo smartphone si impugna molto bene, garantisce una presa sufficientemente solida e al tocco dà sensazione di solidità e raffinatezza.

            IMG_2016-09-03 11:52:34

            Il display è un IPS LCD da 5,5 pollici e ha risoluzione Full HD (1920 x 1080). La riproduzione cromatica è fedele, i colori sono naturali e bianchi e neri sono ben riprodotti. La luminosità massima è non elevatissima ma è soddisfacente. Quando il dispositivo viene inclinato si nota che i colori tendono ad altre tonalità, ma succede su praticamente tutti gli schermi IPS. Complessivamente siamo di fronte ad un ottimo display.

            IMG_2016-09-03 11:52:19

            Hardware, connettività e batteria

            Per quanto riguarda la scheda tecnica di questo dispositivo, troviamo a bordo:

            • Display – IPS LCD da 5,5″ con risoluzione 1920 x 1080 pixel
            • CPU – Qualcomm Snapdragon 625 octa-core
            • GPU – Adreno 506
            • RAM – 3 GB
            • ROM – 32 GB espandibile con microSD fino a 256GB
            • Fotocamera posteriore –  16 MP OIS, LED flash
            • Fotocamera anteriore – 8 MP
            • Batteria –3340 mAh
            • Dimensioni – 151,8 x 75,7 x 7,3 mm
            • Peso – 164 g
            • Altro – Sensore di impronte digitali, accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola, microfono per la riduzione dei rumori di fondo
            • Connettività – 4G/LTE, dual-SIM, Bluetooth 4.2, WiFi a/b/g/n/ac, NFC, USB Type-C 3.0
            • Sistema operativo – Android 6.0.1 con EMUI 4.1

            La connettività è quasi completa: la scheda tecnica cita il Wi-Fi 802.11ac, ma noi non siamo riusciti a connetterlo a reti 5 GHz. Presente il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth 4.2, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. La ricezione sia del Wi-Fi che delle reti mobili è ottima. L’LTE è sempre disponibile, ovviamente zone permettendo.

            Questo smartphone ha, come detto in precedenza, una batteria da 3340 mAh ed un’ottimizzazione generale che permette di arrivare sempre a fine giornata. Difficilmente riuscirete ad esaurire la batteria nel corso di un solo giorno di utilizzo, anche con uso intenso. Una pecca è la mancanza di ricarica rapida.

            Software e prestazioni generali

            Huawei Nova Plus monta Android 6.0.1 Marshmallow con l’interfaccia EMUI 4.1. La ROM proprietaria di Huawei è ormai largamente conosciuta e sulle prestazioni non abbiamo nulla da ridire: è sempre fluida e funzionale, senza mai deludere e senza avere impuntamenti rilevanti.

            Lo smartphone ha delle prestazioni considerevoli, è veloce nelle animazioni e riesce a gestire bene le applicazioni nel multitasking. Importante è l’integrazione di alcune funzionalità, per esempio il multiwindows per utilizzare più applicazioni in contemporanea, il riconoscimento delle nocche per effettuare uno screen di una parte dello schermo o registrare un video dello schermo, la possibilità di scorrere le foto o le notifiche tramite lettore d’impronte digitali o la modalità ad una mano. Il processore Qualcomm Snapdragon 625  è perfetto nel gestire anche la batteria e vi permetterà di consumare poca energia anche con le applicazioni più pesanti.

            Abbiamo condotto come di consueto i nostri test su gestione RAM e benchmark. Trovate qui il video.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            IMG_2016-09-03 11:52:16

            La qualità dello speaker è buona ma non la migliore in circolazione. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro lo smartphone, durante la riproduzione di un brano, ha fatto misurare ben 107,8 dBA. La ricezione è ottima, come da tradizione Huawei: in ogni situazione avremo un segnale forte e preciso. L’audio in capsula è buono, e riusciremo sempre a sentire bene la persone con cui stiamo parlando.

            Huawei Nova Plus ha nella parte anteriore un sensore da 8 megapixel, mentre sul retro troviamo 16 megapixel. E’ possibile registrare video in 4K ed è presente lo stabilizzatore ottico delle immagini. La qualità delle foto è elevata e ve ne potete rendere conto guardando le immagini qui sotto. I colori sono ben riprodotti e piuttosto naturali. Anche in situazioni difficili gli scatti risultano fedeli alla realtà. Potete vedere le foto di esempio in qualità originale cliccando su questo link. Per vedere un test di registrazione in 4K cliccate qui. Se volete vedere un test di registazione in 1080p cliccate qui.

            [su_slider source=”media: 56408,56414,56413,56412,56411,56410,56409″ limit=”10″ link=”lightbox” target=”blank” width=”1280″ height=”960″ title=”no” pages=”no” autoplay=”2500″ speed=”1000″]164149tr0rl6g78gv9lg6t.png.thumb.jpg[/su_slider]

            Prezzo e considerazioni finali

            Huawei Nova Plus costa 429 euro. Il prezzo potrebbe anche essere giustificato per ciò che il device offre, però siamo quasi obbligati a fare un confronto di prezzo con Honor 8 e Huawei P9. Il primo infatti si trova già a 399 euro, mentre il secondo ha un prezzo variabile e talvolta si trova anche a meno. Di conseguenza valutate bene se per le vostre esigenze sia meglio Nova Plus o Honor 8 o P9. Magari con il tempo e con la svalutazione potrà diventare ancora più competitivo.

            Vi lasciamo qui sotto la recensione che abbiamo pubblicato su YouTube:

            [su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=qgCwdRahOSk”]