Gigaset GS160: la Recensione di Spazio iTech

VIDEORECENSIONE

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di uno smartphone entry level con molte potenzialità! Andiamo a scoprire insieme il Gigaset GS160!

Confezione

La convezione è semplice e ben realizzata. Al suo interno troviamo la batteria removibile, lo smartphone, il cavo di ricarica microUSB, la manualisti e un adattatore per la SIM.

Design e display

Il design di questo dispositivo è semplice e minimale. Il retro è di plastica. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento e i tasti per regolare il volume. Sul lato sinistro non abbiamo nulla. Dietro abbiamo lo speaker e il lettore di impronte digitali mentre superiormente abbiamo il jack da 3.5 mm.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica di questo device è di fascia medio-bassa. Troviamo infatti:

  • Dimensioni: 144 x 72,3 x 9.5 mm
  • Peso: 139 g
  • Dispaly: 5″ IPS HD (720 x 1.280 pixel) 294 PPI
  • Processore: MediaTek MT6737 Quad-core 1.3 GHz
  • RAM: 1 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 16 GB espandibile tramite microSD (fino a 128 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel f/2.2, auto focus, LED Flash
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Batteria: 2.500 mAh removibile
  • Android 6.0 Marshmallow
  • Dual SIM
  • Lettore di impronte digitali

La batteria da 2500 mAh è sufficiente. Riuscirete ad arrivare a sera grazie ad un hardware poco energivoro. Ovviamente appena utilizzarete il device per fare qualcosa di più complesso, riuscirete ad arrivare massimo al tardo pomeriggio.

Software e prestazioni generali

Gigaset GS160 monta Android 6.0 Marshmallow praticamente stock con interfaccia Mediatek. A livello di navigazione Web, non ci sono particolari problemi. Il caricamento delle pagine è lento. Per quanto riguarda l’ambito gaming, se utilizziamo giochi pesanti come Real Racing 3, potremo notare qualche lag o impuntamento. Vengono riprodotti tutti i dettagli. L’apertura dei giochi è abbastanza lenta e poco ottimizzata.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker ha una qualità bassa. Anche la potenza audio mediocre, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 101,2 dBA durante la riproduzione di un brano. Non aspettatevi grandi performance. La posizione dello speaker influisce molto sul suono. Durante le chiamate non abbiamo avuto problemi riusciamo sempre a sentire il nostro interlocutore.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Gigaset GS160 ha una fotocamera posteriore da 13 MP con apertura focale f/2.2 e singolo flash LED mentre una fotocamera anteriore da 5 MP. Come sono le foto che scatta? Discrete. Non aspettatevi grossi risultati, ricordatevi che stiamo parlando di un device da 100 euro. Comunque, per il prezzo a cui viene venduto, non ci si puo’ lamentare. Il software fotografico è quello di Mediatek. Abbastanza lento nello scatto. La messa a fuoco è discreta.

View post on imgur.com

Conclusioni

Gigaset GS160 è un buon telefono per chi non pretende molto. E’ adatto per chi vuole un secondo device economico o per chi desidera avere uno smartphone senza badare a performance o specifiche tecniche.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!