FIFA18 Vs PES2018: qual’è sarà il migliore quest’anno?

Puntuale come ogni anno, arriva quel periodo in cui vengono pubblicati sul mercato videoludico i due dei videogiochi che nel bene o nel male, fanno e faranno sempre parlare sempre di sé, dividendo i gamers in due grandi ed opposte fazioni ben distinte: quelli pro-FIFA, e quelli pro-PES, ovvero coloro che ritengono sia meglio la serie FIfa e coloro che invece dicono sia migliore la serie PES. I titoli degli americani della Electronic Arts e quelli giapponesi di Konami sono gli unici due simulatori calcistici in circolazione e da anni si sfidano per ottenere il trono di miglior gioco di calcio, dato che all’orizzonte non sembrerebbero esserci nuovi videogames che potrebbero mettere in difficoltà serie due mostri sacri come FIFA e PES. Nonostante entrambi i giochi cerchino di simulare al meglio il “giuoco del calcio“, ci sono delle feature e dei marchi di fabbrica che contraddistinguono le differenze sostanziali tra i due franchise. Anche quest’anno gli sviluppatori hanno cercato di proporre novità e migliorie per i loro titoli, ma ora la domanda è la seguente: chi uscirà vittorioso e trionfante nel confronto tra le edizioni di quest’anno 2018 di PES e FIFA?

FIFA 18 e il salto di qualità

FIFA 17 può essere considerato come il capitolo più importante della storica saga targata EA. Dopo anni di tentennamenti, coincisi con il cambio generazionale approdando sulle console next-gen, la scelta di rivoluzionare il gioco grazie all’utilizzo del nuovo motore grafico di nome Frostbite è riuscita a convincere critica e videogiocatori sparsi in tutto il mondo, battendo l’ennesimo record di vendite (qui in Italia è al momento il videogioco più venduto in assoluto). C’era quindi grande curiosità per il nuovo Fifa 18, titolo chiamato a riconfermarsi ad alti livelli e a sistemare tutti quei piccoli difettucci emersi durante il corso della stagione scorsa. Iniziamo col parlare deli nuovi movimenti ed animazioni più fluide di finalizzazioni, tiri e colpi di testa. Sono state aggiunte nuove emozionanti conclusioni e i controlli dei cross forniscono varie opzioni per mandare la palla all’interno dell’area. Cross morbidi, tesi e i diversi tipi di assist aumentano il numero di possibilità per servire con precisione l’attaccante. Altra grande novità, Con FIFA 18 viene introdotta la più grande innovazione al sistema di gioco nella storia di questa saga calcistica. Si tratta della tecnologia d’animazione Real Player, un sistema innovativo che sblocca un nuovo livello di reattività e di personalità dei giocatori. A partire da questo titolo, Cristiano Ronaldo e gli altri campioni si muoveranno esattamente come nella realtà. Poi Come anticipato da Sam Rivera, le squadre avranno un’intelligenza artificiale più costruita, che permetterà di vedere diversi stili di gioco: dal tiki-taka (tipico delle squadre spagnole) al pressing alto, su FIFA 18 si vedranno le tattiche dei migliori club al mondo. E con il nuovo posizionamento saranno garantite maggiori opportunità per leggere le giocate nel tempo e nello spazio, con nuovi inserimenti e un supporto continuo sulla palla.

Saranno resi ancora più coinvolgenti le atmosfere all’interno degli stadi, con posizione realistica del sole e gestione climatica avvincente. Poi gli incontri caratteristici a bordo campo, i detriti sul terreno di gioco, gli striscioni specifici per club e stadi, una telecronaca adattabile e la qualità variabile del campo. Come si legge sul sito ufficiale, sarà possibile scatenare emozioni realistiche dopo ogni gol, interagendo con i tifosi durante le esultanze. Una menzione speciale è stata data al contribuito di Cristiano Ronaldo, che ha fornito dati relativi all’accelerazione, alla cadenza della corsa, alle abilità e alla tecnica di tiro. Queste hanno permesso all’intero gioco di migliorare la fluidità, la reattività del giocatore e la sua esplosività.Tra una novità e l’altra ecco una notizia “bomba” ovver0 le famose Leggende che per anni sono state un’esclusiva Xbox da quest’anno saranno presenti finalmente anche nella versione Playstation 4 ma con un nome diverso; si chiameranno Icone. Da Gullit a Beckenbauer, da Valderrama a Giggs, da Van Basten a Pelè, e così via. A questo gruppo di leggende ora si è unito ufficialmente anche Ronaldo, presente tra l’altro nella copertina di FIFA 18, nella versione Icon. Dulcis in fundo, il ritorno di Alex Hunter e della modalità The Journey (Il Viaggio in italiano). Dopo il suo primo anno in Premier League, l’inglese è pronto per esplorare nuovi Paesi. Non è ancora dato sapersi quali siano, ma durante il video di presentazione si è vista a un certo punto la prima pagina della Gazzetta dello Sport che parla del giovane talento. Che sia un indizio? Di lui tra l’altro parla anche il difensore della Juventus Leonardo Bonucci, oltre a Griezmann, Muller e tanti altri. Tra questi, ovviamente, pure Cristiano Ronaldo, che parteciperà attivamente in questa seconda edizione del Viaggio.

PES 2018 quel tocco in più chiamato Real Touch+

Aumenta innanzitutto la giocabilità, che rende PES 2018 ancora più realistico rispetto al passato. Tra le funzioni disponibili ci sarà il Dribbling Strategico, pensato per garantire maggiore possesso palla nelle azioni di gioco e impedire che il difensore possa sottrarre facilmente il pallone. Particolarmente interessante anche il Real Touch+, aggiunge poi una nuova dimensione al controllo della palla, con la possibilità di gestirla con tutto il corpo permettendo tocchi con diverse zone dello stesso in base al movimento imprevedibile del pallone. Come da tradizione, anche il prossimo anno la grafica è stata ulteriormente migliorata. L’aspetto dei giocatori è ancora più simile a quello reale, ma è ancora più semplice navigare all’interno del menu. Saranno inoltre integrate le sfide in PES League con le nuove modalità, che includono myClub, Partite a Selezione Casuale e co-op Online. Prevista inoltre l’introduzione di una nuova modalità dedicata al 2 vs 2 e 3 vs 3 in co-op, con il supporto per giocatori locali. L’opzione apprezzata dai fan, Seleziona Partita Casuale, ci sarà ancora ma con una diversa presentazione e caratteristiche innovative. Ogni utente avrà quindi la possibilità di prendere parte nel ruolo di Mister ai tornei pre-stagionali. Non mancheranno le interviste ai protagonisti e le immagini all’interno degli spogliatoi, esattamente come accade quando seguiamo una partita in Tv.

Il Real Capture consentirà inoltre di usufruire di un’illuminazione negli stadi simile a quella reale e di riprodurre i campi in modo reale grazie oltre 20mila dati raccolti al Camp Nou e al Signal Iduna Park. In questa edizione sarà evidente l’attenzione ai dettagli tipica dell’azienda giapponese, che è addirittura riuscita a riprodurre in modo fedele le divise e addirittura i tatuaggi dei singoli giocatori. Inoltre importanti miglioramenti sono stati inseriti sia a livello tecnico sia grafico nella versione PC. Una scelta fatta per garantire uniformità su tutte le piattaforme.

Alla fine è una questione di fede

Se si trattasse di un incontro di boxe, a un pugno di PES 2018 risponderebbe un montante di FIFA 18! Ognuno dei due offre carattersitiche uniche, unite a punti di forza e a sfavore che bilanciano e controbilanciano i punti a proprio favore. Mentre PES 2018 offre sulla carta un gameplay più semplice e giocatori realizzati in maniera più realistica, allo stesso tempo pecca nelle licenze proposte. Dal canto suo, FIFA 18 sembra essere un gradino superiore alla sua controparte nipponica grazie all’evoluzione (ci azzardiamo) della modalità il Viaggio ampliato in scala mondiale (staremo a vedere) e finalmente all’implementazione delle Icone (o Leggende) che farà felici molti gamers. Alla fine però, il tutto potrebbe essere sintetizzato in una questione di fede, con “pessiani” e “fifiani” che nonostante gli alti e bassi dei loro giochi, difficilmente passerebbero dall’altra parte! La cosa sicura è che anche quest’anno, in un modo o nell’altro, ne vedremo delle belle! Palla al centro e…che vinca il migliore! Stay tuned!

 

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.